Lo storico pulmino Volkswagen ritorna richiamando le linee del passato, ma con un cuore tutto elettrico (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Quando a inizio anno Volkswagen aveva mostrato le immagini di un prototipo chiamato I.D. Buzz, un microbus elettrico che richiamava da vicino le linee dello storico pulmino dei figli dei fiori anni Sessanta, in pochi credettero che ci potesse essere qualcosa di più di un semplice esercizio di stile, dietro a quelle immagini così attraenti. Ebbene, questa volta avevano ragione i sognatori, perché il colosso tedesco ha appena annunciato che I.D. Buzz diventerà realtà, anche se soltanto nel 2022.

Non si tratterà però soltanto di un’operazione nostalgia: dietro alle forme vintage – che sicuramente già di per sé saranno di forte attrattiva per molti appassionati – si celerà un cuore ad alto tasso tecnologico, a partire dalla propulsione completamente elettrica e, con ogni probabilità, una modalità di guida autonoma.

LEGGI ANCHE: I preordini di Tesla Model 3 sono un successo

Le grandi dimensioni del veicolo, unite all’assenza dell’ormai superato ed ingombrantissimo motore a scoppio, permetteranno a I.D. Buzz di offrire una quantità enorme di spazio, che verrà occupato dai motori elettrici – due, uno su ogni asse, fino a raggiungere ben 370 cavalli di potenza – dalle capienti batterie – che consentiranno un’autonomia di oltre 430 km – e dai tanti sedili dedicati ai passeggeri, che promettono un carico complessivo da record.

La sfida a lungo termine a Tesla è lanciata, anche se la prima, vera e massiccia offensiva di Volkswagen nel settore delle auto elettriche è prevista per il 2020, quando usciranno sul mercato diversi nuovi modelli. Un assaggio per il piccolo grande pulmino in arrivo nel 2022, con vista sul 2025, quando il colosso tedesco stima che arriverà a vendere già un milione di veicoli elettrici all’anno. Per allora, le auto elettriche saranno realtà quotidiana per tutti e lo scandalo delle emissioni diesel sarà un passato lontano.

 

Via: Engadget, Autoblog, RepubblicaFonte: Volkswagen