Volvo presenta il primo veicolo al mondo fossil-free (o quasi)

Volvo presenta il primo veicolo al mondo fossil-free (o quasi)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

In un mondo in cui la sostenibilità ambientale deve sempre più avere voce in capitolo, Volvo fa la sua parte e lancia quello che ha definito come "il primo veicolo al mondo fossil-free".

Il veicolo, che potete vedere in azione nel video che trovate a fine articolo, è stato realizzato in collaborazione con l'azienda svedese SSAB. Tutti i materiali con cui è stato realizzato sono fossil-free, ovvero prodotti senza impiegare alcun combustibile fossile. SSAB infatti è specializzata nella produzione di acciaio impiegando idrogeno da elettrolisi, invece che produrlo bruciando combustibili fossili alla vecchia maniera.

Il veicolo consiste in un estrattore di minerali ed è in grado di funzionare autonomamente. È bene precisare che non tutti i suoi componenti sono fossil-free, lo sono tutti eccetto il motore che è stato realizzato secondo processi industriali tradizionali.

Volvo ha riferito di essere intenzionata a produrre il veicolo su piccola scala a partire dal prossimo anno. Il tutto rientra in un piano più ampio e più significativo, il quale prevede che entro il 2026 l'azienda svedese produca in serie acciaio fossi-free da impiegare anche nell'industria automobilistica.

Via: Engadget
Fonte: Ssab

Commenta