Waymo dà il via al test di auto autonome tra le strade di San Francisco

Waymo dà il via al test di auto autonome tra le strade di San Francisco
Federica Papagni
Federica Papagni

Waymo, l'impresa del gruppo Alphabet che si occupa di autovetture autonome, ha dato inizio per le strade di San Francisco alla fase di test dei suoi robataxi, una flotta di Jaguar I-Pace che è stata sparpagliata per la città californiana.

Il programma è chiamato Trusted Tester e i residenti possono già a ora iscriversi ad esso, ed utilizzare l'app Waymo One per fare un giro su uno dei veicoli autonomi predisposti. L'azienda considera questo programma come uno sforzo "incentrato sulla ricerca" pensato per aiutarla a raccogliere feedback sulla sua esperienza di guida.

La stessa ha dichiarato:

"Abbiamo dato il via a questo programma la scorsa settimana con pochi eletti e ora stiamo espandendo il programma a tutti i san francescani interessati. Inizieremo con un gruppo iniziale e accoglieremo altri piloti nelle prossime settimane".

San Francisco è la seconda città degli Stati Uniti, dopo Phoenix in Arizona, a essere stata scelta per questi test. Inoltre, così come già fatto nel primo agglomerato urbano, anche in questo caso la società non permetterà ai veicoli di circolare senza una supervisione sul retro.

In virtù della complessità e dell'essere caotica della città della California, sarà compito dei dipendenti garantire che la tecnologia Waymo Driver di quinta generazione non si perda tra i continui saliscendi, strade storiche e varie condizioni climatiche.

Via: Engadget

Commenta