Wi-Fi 7 sta arrivando: velocità tre volte maggiori della precedente generazione

Wi-Fi 7 sta arrivando: velocità tre volte maggiori della precedente generazione
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Il protocollo Wi-Fi sta per essere aggiornato ancora: la versione 7 è infatti già in sviluppo e alcune aziende, soprattutto Qualcomm, stanno lavorando per portare sul mercato i primi router compatibili già alla fine del prossimo anno.

Rispetto alla generazione attuale (Wi-Fi 6 e 6E), il nuovo protocollo Wi-Fi 7 permetterà di raggiungere velocità davvero elevate: mentre Wi-Fi 6E promette circa 10 Gbps al massimo, con Wi-Fi 7 si riusciranno a raggiungere velocità pari a 33 Gbps e si avrà anche una minore latenza. Questo sarà possibile grazie a una larghezza massima del canale raddoppiata (che tra l'altro permetterà ai router di gestire molti più dispositivi connessi) e a una migliore ottimizzazione delle varie bande di spettro.

L'attuale Wi-Fi 6 non sarà abbandonato del tutto, visto che la versione finale del protocollo Wi-Fi 7 arriverà solo nel 2024, ma in ogni caso Qualcomm si sta già portando avanti con il lavoro: la società sta già offrendo i chipset compatibili con questa tecnologia ai suoi clienti che producono hardware e punta ad arrivare sul mercato con i primi router compatibili con Wi-Fi 7 già a fine del 2023.

Mostra i commenti