Wind Tre porta la fibra ottica di Open Fiber direttamente nelle case e negli uffici di Udine

Roberto Artigiani -

Con un comunicato stampa l’operatore Wind Tre annuncia di essere il primo a portare la fibra ottica di Open Fiber direttamente nelle case e negli uffici del comune friulano. Le abitazioni e gli uffici di Udine potranno quindi avvantaggiarsi della altissima velocità di connessione alla Rete.

L’architettura è di tipo FTTH (Fiber-To-The-Home ossia fibra fino a casa) e consente la navigazione fino a 1 Gigabit al secondo. Si tratta di una infrastruttura che prevede l’uso di cavi in fibra ottica fino all’unità abitativa/lavorativa, anche nel cosiddetto “ultimo miglio” solitamente ancora in doppino di rame. Questa soluzione è nettamente più costosa, ma permette velocità di connessione nettamente superiori e l’accesso a servizi di rete evoluti.

LEGGI ANCHE: Intesa tra i “wholesale only” europei sulla fibra ottica

Wind Tre offre soluzioni convergenti che prevedono fibra fino a 1.000 MB/s e Giga da usare in mobilità. Quelli delle SIM della famiglia sono 100 al mese per chi ha la Fibra di Wind, mentre con l’offerta di 3 i Giga da smartphone sono illimitati. Per chi vuole saperne di più l’iniziativa prevede anche una campagna locale con affissioni e altro materiale pubblicitario disponibile nella zona interessata.

Fonte: Wind Tre
  • AlessandroMauri

    Contento per quelli di Udine….. Ma Udine NON È il capoluogo. È Trieste.