Questi nuovi proiettori con Android TV sembrano fantastici (foto e video)

XGIMI HORIZON e HORIZON Pro puntano alla fascia alta e sembrano avere tutte le carte in regola
Questi nuovi proiettori con Android TV sembrano fantastici (foto e video)
Nicola Ligas
Nicola Ligas

XGIMI, brand noto per i suoi proiettori smart con Android (e non solo), tra i quali abbiamo recensito il MoGo Pro, ha presentato i nuovi top di gamma 2021: HORIZON ed HORIZON Pro, due proiettori che promettono di ricreare davvero l'esperienza cinematografica (e non solo) tra le mura domestiche.

La differenza principale tra i due modelli sta nella risoluzione: XGIMI HORIZON Pro è un proiettore 4K in grado di arrivare fino a ben 300 pollici (sempre che abbiate una parete abbastanza grande), con una luminosità di 2.200 ANSI lumen, mentre HORIZON si ferma al 1080p con una luminosità di 2.000 lumen.

Grazie alla tecnologia brevettata X-VUE la qualità dell'immagine è ottimizzata in base alla scena, utilizzando una compensazione del movimento che dovrebbe rendere anche le scene d'azione ben visibili, senza tremolii o ritardi dell'immagine.

XGIMI non si è concentrata solo sul video, ma anche sull'audio, ed in partnership con Harman Kardon (che ormai è un po' ovunque) ha incluso in entrambi i proiettori due speaker full range da 16W totali, con object-based surround sound, e supporto Bluetooth, in modo che lo possiate usare anche per ascoltare la vostra musica preferita.

Presente ovviamente la correzione automatica della distorsione trapezoidale (Automatic Keystone Correction), incluso un sistema AI-powered che evita gli ostacoli sull'area di proiezione e ed aggiusta di conseguenza l'immagine, anche se questa viene proiettata lateralmente.

L'auto focus inoltre funziona anche quando il proiettore viene mosso, in modo che l'immagine sia sempre chiara e definita.

La parte smart è poi affidata ad Android TV, incluso quindi il supporto Chromecast, in modo da semplificare la proiezione dei contenuti, che quindi non richiedono per forza cavi di collegamento a fonti esterne. Non manca la certificazione TÜV’s Eye Comfort, ed i proiettori riducono anche l'emissione di luce blu  blue, per lunghe proiezioni senza affaticamento degli occhi.

Da notare che XGIMI indica in oltre 10 anni (30.000+ ore) la durata dei proiettori della serie HORIZON, a testamento di quanto creda nella qualità di questi prodotti.

Da notare infine il design, con angoli arrotondati, parti lucide unite ad altre opache con un pattern a rete, ma con un occhio di riguardo alla solidità, essendo realizzati tutti in alluminio.

L'unica differenza è nel colore: HORIZON è in space-age grey, mentre il modello Pro in matte black.

XGIMI HORIZON PRO avrà un prezzo di 1.699€ mentre il modello full HD si ferma a 1.099€, cifre che in fondo sembrano più che commisurate alla qualità messa in campo. Saranno disponibili sia sullo store ufficiale che su Amazon dal 20 giugno 2021. Entrambi i modelli saranno però in pre-ordine dal 10 maggio su www.xgimi.com, Ollo Store e GoCamera.

Commenta