Xiaomi fa anche i cessi (ovviamente smart) e una lavatrice (da appendere) (foto)

Roberto Artigiani -

Non è uno scherzo, Xiaomi sta davvero producendo una lavatrice da montare a parete e un WC smart. La società cinese già offre una vasta gamma di prodotti, oltre agli smartphone, che vanno dal robot aspirapolvere alle lampadine, bollitori, TV e biciclette. Con l’IPO attualmente in corso destinato a concludersi presto, ci aspettiamo che l’azienda avrà sempre più forza produttiva e probabilmente vedremo circolare sempre più questo tipo di prodotti anche in Europa e in Italia. Ma andiamo con ordine.

Xiaomi Minij è una lavatrice da montare a parete con una forma che ricorda quella di alcuni sciacquoni, anche se decisamente più tecnologica. La prima versione presentata anni fa aveva dimensioni poco più contenute ed era “da tavolo”. Il gadget, o forse più correttamente l’elettrodomestico, funziona come una classica lavatrice: ha 8 programmi, può scaldare l’acqua fino a 95°.

Grazie al motore a frequenza variabile Direct Drive promette inoltre minore consumo elettrico e rumore rispetto a una controparte tradizionale. Il monitor di controllo è posizionato sull’oblò e si accende con un effetto notevole (come potete vedere dalla GIF in galleria). Attenzione però ad un dettaglio importante: la sua capacità è di soli 3Kg, quindi non potrete farci bucati troppo ingombranti in una sola volta. Minij è in vendita solo in Cina (per ora) su Xiaomi YouPin a 2.499 yuan (circa 325€).

LEGGI ANCHE: Xiaomi in Italia in 5 punti

Xiaomi ha presentato anche un nuovo WC smart, per la precisione si tratta della Youth Edition della sua Smartmi Smart Toilet. Dovrebbe essere una versione più economica, ma i colleghi di GizChina l’hanno trovata in vendita a prezzi molto maggiori. Chi è stato in Oriente avrà già familiarità con questo tipo di toilette che incorporano anche la funzione bidet.

La tazza di Xiaomi offre la possibilità di scaldare l’acqua istantaneamente fino a 35° e prevede 3 opzioni di lavaggio. I comandi sono naturalmente impermeabili certificati IPX4 ed è presente una funzione di sterilizzazione automatica. La tavoletta ha una forma anatomica, ma se vi attarderete più di 30 minuti partirà un allarme anti-pigrizia. È proprio vero che la realtà supera la fantasia.

Xiaomi Smartmi Smart Toilet Youth Edition

Xiaomi Minij

Via: GizmoChina, GizChina