Xiaomi compie 10 anni: celebra quelli trascorsi e pone gli obiettivi per i prossimi 10 (foto)

Vincenzo Ronca L'azienda cinese ha anche presentato il suo nuovo logo celebrativo.

Xiaomi è uno dei produttori tecnologici che ha fatto registrare la crescita maggiore negli ultimi anni e che promette molto bene per il futuro. L’azienda cinese celebrerà il decimo anniversario della sua avventura nel mondo tecnologico nel 2020, e il suo CEO Lei Jun ha sfruttato l’occasione per tirare le somme.

In una lettera aperta ai suoi dipendenti e ai suoi utenti, Lei Jun ha riepilogato i principali obiettivi raggiunti durante i 10 anni appena trascorsi. Il produttore cinese ha raggiunto ottimi risultati nel segmento di mercato degli smartphone, ponendo tra i principali settori di sviluppo il 4G e il 5G. L’azienda si è mossa molto bene anche nel settore dei dispositivi smart, tracciando una solida base per lo sviluppo di un ecosistema IoT, coadiuvato dalle applicazioni di intelligenza artificiale e connesso attraverso le nuove reti 5G.

LEGGI ANCHE: tutto sul CES di Las Vegas

Un passo importante nel cammino decennale di Xiaomi è stato il lancio del suo sotto-brand, Redmi, inizialmente come produttore di smartphone e che probabilmente in futuro si evolverà in produttore di altri dispositivi e accessori smart. Lo scorso anno Xiaomi ha anche raggiunto l’importante traguardo dell’inclusione nella lista Fortune Global 500, quella contenente i 500 gruppi aziendali che hanno generato il fatturato più alto dell’anno.

Il 2019 è stato anche l’anno della consacrazione delle smart TV di Xiaomi, in particolare nel mercato cinese dove la Mi TV ha raggiunto la vetta delle vendite in Cina consegnando a Xiaomi lo scettro nel segmento delle smart TV.

Il 2020 si apre con nuove sfide per Xiaomi, le principali saranno focalizzate nel mercato degli smartphone dove il produttore dovrà difendere e probabilmente proverà a migliorare la sua quarta posizione a livello globale. A farlo ci sarà un nuovo alleato, l’ex vice presidente di Lenovo Chang Cheng è appena passato tra le fila di Xiaomi, assumendo il ruolo di vice presidente con responsabilità concentrate al settore smartphone.

Il decimo compleanno di Xiaomi cadrà esattamente il prossimo 6 aprile 2020, giorno in cui Lei Jun ha promesso dei grandi festeggiamenti che contempleranno anche i fan del brand cinese. A tal riguardo, il CEO di Xiaomi ci ha già mostrato il logo celebrativo per l’azienda che potete vedere nell’animazione sottostante.