Ecco il nuovo drone di Xiaomi: gesture, IA e prezzo di lancio (in Cina) 120€! (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Il nuovo drone di Xiaomi è qui, più o meno. L’azienda ha svelato un nuovo quadricottero che, salvo la macro-categoria, poco condivide con il Mi Drone 4K già in commercio da tempo. Il nuovo Xiaomi Drone iDol, realizzato in collaborazione con Funsnap, è più simile a certi “droni da selfie” con struttura squadrata.

Dalla sua questo nuovo prodotto Xiaomi ha un sistema di gesture, concettualmente simile a quello del DJI Spark, ma su questo dispositivo basato su un sistema di intelligenza artificiale. Lo stesso tipo di tecnologia aiuta l’iDol a tracciare volti ed oggetti.

Un dispositivo tra l’altro decisamente portatile visto che il lato più lungo non supera i 23 cm (226 x 144 x 48 mm) ed il peso è di soli 360 grammi. La cosa si ripercuote sull’autonomia, infatti la batteria da 1.800 mAh permette di stare in volo, almeno sulla carta, non più di 10 minuti. Comunque più che sufficienti per selfie panoramici.

LEGGI ANCHE: Mi Drone 4K, la nostra recensione

La qualità video arriva ai 1080p a 30 fps mentre completa il tutto GPS, barometro, sensore ad ultrasuoni e, ovviamente, controllo tramite app per smartphone. Sulla carta un drone entry level davvero interessante anche perché il prezzo di lancio in Cina è di 899 yuan, circa 120€.

Xiaomi ha dichiarato che i droni non avranno priorità per la distribuzione in Italia tramite i canali ufficiali, inclusi i negozi prossimi all’apertura. Non è però da escludere che store online come GearBest ed affini permettano a breve di acquistarlo in Cina anche da qua.

Via: Gizchina.it