Xiaomi presenta Mi Car Air Purifier, la versione per auto del suo purificatore d’aria (foto)

Leonardo Banchi

Xiaomi non conosce pausa, e anche durante il periodo natalizio continua ad espandere il suo ormai ampissimo catalogo di gadget smart: proprio pochi giorni fa, attraverso un post sulla pagina Weibo del suo brand parallelo Mijia, il marchio cinese ha infatti presentato Mi Car Air Purifier, un purificatore d’aria per l’automobile.

Il dispositivo riprende, in design e progettazione, molta dell’esperienza maturata con il Mi Air Purifier che abbiamo da poco recensito: ritroviamo infatti la stessa forma a parallelepipedo e i fori sulla scocca per il flusso dell’aria, ai quali si aggiungono però dei lacci che permettono di assicurare il purificatore d’aria a uno dei poggiatesta.

LEGGI ANCHE: Recensione Xiaomi Mouse Bluetooth

Fra le differenze più sostanziali notiamo però la mancanza del piccolo display OLED, sostituito in tutto e per tutto dall’applicazione per smartphone, e il valore CADR (che indica la quantità d’aria purificata dal dispositivo): Mi Car Air Purifier si ferma infatti a soli 60 m3/h, molti meno dei 500 m3/h dichiarati per il purificatore casalingo.

Questa caratteristica, che permette al gadget di essere ben più silenzioso del modello originale, risulta comunque adeguata agli spazi ridotti di un’automobile, la cui aria può essere completamente purificata in soli 3 minuti.

Prezzo e disponibilità

Xiaomi Mi Car Air Purifier sarà disponibile a partire da oggi sul sito Mi Home, al prezzo di 449 Yuan (circa 60 €), mentre sarà necessario attendere i soliti shop di importazione per vederlo arrivare in Italia, per cui almeno per un primo periodo è probabile che i prezzi risulteranno più alti di questa cifra.

Via: Gizmochina