Svelato il misterioso veicolo di Xiaomi: è un avanzato monopattino elettrico (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Un’anticipazione era arrivata qualche giorno fa e adesso il nuovo veicolo elettrico Xiaomi è ufficiale. Si tratta del Mi Electric Scooter, ovvero un monopattino elettrico relativamente leggero, ma pieno zeppo di tecnologie. Andiamo a vedere cosa ha da offrire questo due ruote sviluppato per il marchio Mi Ecosystem (MIJIA).

Mi Electric Scooter pesa 12,5 kg, più o meno quanto una normale bicicletta, e si piega in appena 3 secondi. Il motore sprigiona 250 watt di potenza, con picchi di 500 watt, 16 Nm di coppia e può raggiungere i 25 km/h; il tutto alimentato da una batteria LG 18650 da 280Wh.

LEGGI ANCHE: Piccola, elettrica, smart. Ecco Xiaomi QiCycle

Le ruote sono piccole, da 8,5″, ma comunque più grandi della media di un normale monopattino e non dovrebbero temere troppo (piccole) buche ed irregolarità del manto. Completano la parte meccanica un sistema di frenata a disco con recupero dell’energia, che contribuisce all’autonomia di 30 km, con tanto di ABS e sistema anti bloccaggio delle ruote.

Ovviamente i materiali sono curati con “alluminio di grado aeronautico” e il sistema di illuminazione è a LED, potente (frontale da 1,1 watt). Peccato per la mancanza di funzioni smart, come quelle viste sulla QiCycle, ma per 1999 yuan, circa 270€ al cambio, si propone comunque un mezzo davvero interessante. Resta da vedere se e come sarà facile reperire anche da noi questo Xiaomi Mi Electric Scooter.