Bellissimo aggiornamento per Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: cambia grafica e riconosce le stanze (più o meno)!

Nicola Ligas

Corposo aggiornamento per il Mi Robot Vacuum 2, uno dei migliori robot-aspirapolvere di Xiaomi (qui la nostra recensione).

Con la versione 3.5.7_002008 cambia infatti completamente la grafica dell’app, ma soprattutto adesso il robot è in grado di distinguere automaticamente una stanza dall’altra. Questa funzionalità, per la verità, non si è rivelata impeccabile. Anzitutto dovrete prima cancellare la mappa precedente, e lasciare che il robot ne crei una nuova, e solo allora potrete utilizzarla. Per creare una nuova mappa è necessario che il Robot Vacuum 2 pulisca tutta la casa, ed a quel punto la dividerà in aeree colorate che secondo lui corrispondono alle varie stanze. Facendo eseguire un successivo ciclo di pulizia completo, il riconoscimento delle stanze potrebbe migliorare, come mostrano gli screenshot qui sotto. Peccato non sia possibile modificarle a mano, o sarebbe tutto più facile.

In ogni caso anche l’intera app è cambiata. La grafica è più moderna, le varie modalità (tutto, a zone o a stanze) sono ben divise e per ciascuna di esse le varie opzioni sono subito presenti, tramite menu ad espansione. Con questo update insomma, il “vecchio” robot di Xiaomi diventa più moderno, e velocizzerà la vostra pulizia domestica “selettiva”, senza che dobbiate sempre selezionare a mano le zone da pulire: ora basta un tocco sulle stanze desiderate!