Xiaomi ha progettato uno smartphone arrotolabile che sembra un altoparlante intelligente (foto)

Xiaomi ha progettato uno smartphone arrotolabile che sembra un altoparlante intelligente (foto)
Federica Papagni
Federica Papagni

In fatto di innovazioni tecnologiche Xiaomi nell'ultimo periodo sta dando il meglio di sé. Oggi infatti tra le pagine di LetsGoDigital è spuntato un nuovo brevetto avente come protagonista indiscusso un dispositivo a dir poco singolare, dal momento che parliamo di uno smartphone a forma di cilindro dotato di un meccanismo di apertura dello schermo arrotolatile.

Il brevetto è stato depositato da Xiaomi presso la China National Intellectual Property Administration (CNIPA) nel marzo 2020, ma la sua documentazione è stata approvata e pubblicata oggi 11 maggio 2021.

Dando un primo sguardo alle immagini, che trovate nella galleria in basso, potete notare come il design riporti alla mente un altoparlante intelligente ma la descrizione chiarisce fin da subito gli intenti progettuali dell'azienda cinese:

"Telefono cellulare con schermo a carica automatica"

Il dispositivo è caratterizzato da uno schermo ampio e avvolgibile, protetto all'interno del corpo. Per estrarlo i progettisti hanno previsto l'installazione di una cornice posta sul lato del display, che funge quindi da maniglia.

Nella parte superiore dello smartphone è posizionato un solo pulsante, presumibilmente finalizzato all'accensione e allo spegnimento, mentre sul retro è rintracciabile un sistema di fotocamere, che sembra essere caratterizzata da una fotocamera principale, un flash e una fotocamera con zoom.

Infine, Xiaomi fornisce questo smartphone con un grande altoparlante nella parte inferiore. Collegamenti come un connettore USB-C non sono visibili nelle immagini, quindi è possibile che questo telefono cellulare possa essere caricato solo in modalità wireless.

Dato il design, lo smartphone si presenterebbe come un'ottima soluzione per guardare film oppure ascoltare la musica. Però trattandosi ancora di un brevetto è ancora tutto da vedere, e la consueta domande e se mai verrà concretamente realizzato.

Immagini

Commenta