Xiaomi starebbe valutando se acquisire GoPro

Nicola Ligas

Secondo quanto riportato da Bloomberg e The Information, Xiaomi starebbe valutando l’opportunità di fare un’offerta per rilevare GoPro. Il celebre produttore di action cam, il cui valore di mercato un tempo superava i 10 miliardi di dollari, ha ora un valore di mercato intorno ai 761 milioni.

Sulla base del prezzo che Hewlett Packard pagò per Palm nel 2010, si stima che GoPro potrebbe ricevere un miliardo di dollari dall’affare, ma al contempo Xiaomi non ha intenzione di strapagare, e per questo motivo starebbe ancora decidendo il da farsi.

LEGGI LA RECENSIONE: Xiaomi Mijia 4K

L’ultima action cam di Xiaomi che abbiamo recensito, la Mijia 4K, ci era in effetti piaciuta molto, ma si tratta di un modello piuttosto entry-level, in un mercato che in generale non è dei più floridi, e dove la concorrenza di Yi, lanciata anni fa dalla stessa Xiaomi, è molto agguerrita. Non siamo insomma del tutto convinti che Xiaomi farà davvero una mossa con GoPro, anche se le tecnologie sviluppate da quest’ultima potrebbero tornare utili all’arrembante azienda cinese anche in altri campi.

Se ci saranno commenti ufficiali aggiorneremo l’articolo, ma per ora tutto tace, e nel frattempo le azioni di GoPro sono salite dell’8,8%.