Xiaomi Youpin & Indiegogo: insieme per un crowdfunding “mondiale”

Enrico Paccusse

I primi sospetti erano nati quando all’interno della piattaforma Indiegogo era comparso un profilo simil-ufficiale di Xiaomi Youpin per raccogliere fondi su un paio di progetti (uno spazzolino da denti ed un tapis roulant). Ora arriva la conferma da parte della società.

Xiaomi Youpin, la piattaforma di e-commerce proprietaria di Xiaomi, avvierà una collaborazione strategica con Indiegogo, uno tra i siti di crowdfunding più famosi al mondo, con l’obiettivo di permettere ad entrambe le realtà di affacciarsi all’altrui mercato.

LEGGI ANCHE: Dal 1° gennaio aumentano i GB disponibili con il roaming europeo

In questo modo, Xiaomi potrà avere un feedback da parte del mercato occidentale ed Indiegogo entrerà in quello cinese dalla porta d’ingresso. Già dal 2016 la piattaforma di crowdfunding aiuta società cinesi a svilupparsi nel mercato estero, fornendo strumenti e funzionalità critiche per misurare l’appeal dei propri prodotti.

Ad oggi, il tapis roulant ha raccolto più di 1 milione di euro, a fronte dei 18mila richiesti, mentre lo spazzolino si trova a quota 300mila euro, a fronte di una richiesta simile a quella del tapis roulant. Ora non resta che tenere d’occhio l’account ufficiale: chissà quali saranno i prossimi progetti ad essere lanciati.

Via: Gizmochina