Il cinema sempre più in casa con Sony con la nuova gamma Home Theatre e uno speaker indossabile

Il cinema sempre più in casa con Sony con la nuova gamma Home Theatre e uno speaker indossabile
Federica Papagni
Federica Papagni

Il miglior alleato di un ottimo TV è certamente un altrettanto prestante sistema audio, che contribuisca con il primo a offrire agli utenti un'esperienza paragonabile a quella del cinema. In virtù di questa consapevolezza Sony ha realizzato una gamma completa per Home Theatre compatibili con Dolby Atmos, che include anche uno speaker indossabile.

Maggiore immersività è garantita dal collegamento del sistema e delle soundbar ai televisori Sony BRAVIA, dotati della funzione Acoustic Center Sync che regola l'emissione dei suoni in base alle immagini trasmesse a video, per fare in modo che questi provengano dal punto esatto dello schermo in cui si sta svolgendo l'azione o il dialogo.

Grazie all'interfaccia utente integrata, quando si collegano il sistema Home Theatre o le soundbar ai TV BRAVIA compatibili, le impostazioni della soundbar appaiono automaticamente sul menu BRAVIA Quick.

Sistema Home Theatre HT-A9

Il sistema Home Theatre HT-A9, compatibile con i formati Dolby Atmos e DTS:X, sono dotati di due microfoni, ognuno integrato in un'unità, che sfruttano la tecnologia Sound Field Optimization per calcolare l'altezza e la posizione di ognuno dei quattro speaker e, sulla base della posizione, sintetizza le onde sonore in modo da creare l'effetto di 12 diffusori virtuali, generando un audio a 360 gradi.

Il collegamento fra i quattro speaker e il l'unità centrale è wireless, mentre l'aggiunta di un subwoofer opzionale per gestire le basse frequenze permette all'impianto di restituire bassi potenti e di grande effetto.

Soundbar HT-A7000

La soundbar HT-A7000 ha 7.1.2 canali, due speaker puntati al soffitto per diffondere i suoni verso l'alto, due tweeter e cinque speaker anteriori per ampliare la portata del surround e un doppio subwoofer integrato per esaltare i bassi.

Per merito del Vertical Surround Engine e della tecnologia S-Force PRO Front Surround, questo nuovo prodotto riproduce un audio surround virtuale avvolgente, che fa provare agli utente l'ebrezza dei formati Dolby Atmos e DTS:X.

Nel dettaglio, il Vertical Surround Engine consente di posizionare i suoni in senso verticale, per distribuirli fino ai punti più alti della stanza, senza dover installare speaker a soffitto. Mentre, con l'aiuto della S-Force PRO Front Surround viene prodotto un campo sonoro virtuale proveniente da entrambi i lati.

Per amplificare l'esperienza sarà sempre possibile associare Subwoofer e speaker posteriori.

Soundbar HT-A5000

Per quanto riguarda invece la nuova soundbar HT-A5000, anche lei può contare sulle stesse Vertical Surround Engine e S-Force PRO Front Surround prima citate. 

Per un risultato ancora più personalizzato e immersivo, la HT-A5000 può contare sulla tecnologia intelligente Sound Field Optimization che, grazie ai microfoni integrati, misura in automatico le dimensioni del locale e ottimizza il suono in base alla configurazione dell'ambiente.

Valido anche per questo articolo l'opportunità di associare subwoofer e di speaker opzionali per rendere i bassi ancora più potenti. 

Speaker indomabile SRS-NS7

Abbinato al trasmettitore wireless in dotazione e ai TV BRAVIA XR, SRS- NS7 perfeziona la disposizione degli speaker virtuali Dolby Atmos® per immergere completamente l'ascoltatore nel suono.

Il segreto per ottenere un'acustica davvero su misura è l'app 360 Spatial Sound Personalizer che, partendo da una foto del padiglione auricolare dell'utente, analizza il profilo uditivo specifico e lo integra in SRS-NS7, calibrando di conseguenza l'emissione.

Commenta