Perché Rai 3 non è ancora in HD e non si vedono i TG regionali?

Perché Rai 3 non è ancora in HD e non si vedono i TG regionali?
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Da martedì 8 marzo è iniziato il passaggio verso la nuova tv digitale all'insegna dell'attivazione della codifica video Mpeg-4. In pratica, i canali da 1 a 9 sono diventati tutti HD, ad eccezione di uno solo, rimasto con la "vecchia" definizione: si tratta di Rai 3.

Il motivo di tutto ciò è stato individuato nella mancanza di una scheda hardware, necessaria per trasmettere un codice ad ogni televisore. Soltanto così, infatti, si consente agli spettatori la visione del TG3 regionale per poi farli tornare sul canale Rai 3 HD nazionale. La Rai, secondo alcune fonti, aveva prenotato queste schede, tuttavia il fornitore non sarebbe riuscito a consegnare in tempo le schede a tutte le sedi regionali.

Dunque, per avere una Rai 3 HD completa delle versioni originali, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Il termine esatto, però, non si sa ancora visto che la carenza di componenti non consente di indicare tempistiche precise. Nel frattempo, l'utente può scegliere il canale 103 in HD ma con i TG regionali a rotazione (Lazio, Campania, Lombardia e Piemonte).

Via: Dday
Mostra i commenti