Televisione è Samsung: da 16 anni consecutivi il gigante sudcoreano domina il mercato

Televisione è Samsung: da 16 anni consecutivi il gigante sudcoreano domina il mercato
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Televisione sempre più sinonimo di Samsung: l'azienda di Seul ha infatti appena annunciato di aver dominato il mercato televisivo globale nel 2021, posizione che ormai occupa da 16 anni consecutivi.

Secondo la società di ricerche di mercato Omdia, la quota di mercato globale di Samsung per l'anno appena passato è stata del 19,8%, mentre la quota di valore dell'azienda è stata pari al 29,5% del totale. Dal lancio nel 2017, Samsung è riuscita a spedire un totale di 26 milioni di unità di televisori QLED, di cui 9,43 milioni nel solo 2021.

Per quanto riguarda il mercato delle TV premium (oltre 2.500 dollari), la quota di valore di Samsung per il 2021 è stata del 44,5%, un valore simile a quello ottenuto nella categoria TV di grandi dimensioni (80 pollici e oltre), con il 44,9%. L'anno scorso, Samsung ha lanciato i suoi primi televisori Neo QLED (Mini-LED) e Micro LED, mentre al CES 2022 ha presentato il suo primo TV QD (QD-OLED) che supera la qualità dell'immagine dei televisori OLED convenzionali e riduce il rischio di burn-in.

Via: SamMobile
Fonte: Samsung
Mostra i commenti