Tutti i canali TV che da oggi saranno davvero in HD

Tutti i canali TV che da oggi saranno davvero in HD
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Oggi, 8 marzo 2022, sarà il grande giorno in cui il digitale terrestre in Italia entrerà in una nuova era tecnologica, con lo switch per tutti i canali alla risoluzione HD, l'alta definizione reale per tutti i contenuti sul digitale terrestre.

Gran parte dei canali che vedremo in HD sono da tempo già disponibili sul digitale terrestre, a partire dalla numerazione 500 dei canali. Andiamo a vedere insieme quelli principali:

RAI

RAI 1 e RAI 2 in HD saranno visiibli nei primi due canali del digitale terrestre. Farà eccezione RAI 3, che è legato alle trasmissioni regionali: sarà in MPEG4, con la versione HD che sarà visibile alle posizioni 103 e 203.

Cambia la numerazione di Rai Sport+ HD: era già in HD, ma passa dal posto 57 al 58. La versione SD di Rai Sport+ passa al 146 scambiandosi la posizione con Rai Scuola, che a sua volta scende al canale 57 del telecomando.

Mediaset

Non cambia nulla per i canali Mediaset disponibili in chiaro sul digitale terrestre. Retequattro, Canale 5 e Italia 1 erano già disponibili rispettivamente ai canali 4, 5 e 6.

La7

Per il canale La7 ci sarà il semplice spostamento dal canale 507 al 7 di La7 HD. La7d rimarrà invece in versione standard.

Discovery

Importanti novità per tutti i canali Discovery perché manterranno le precedenti numerazioni passando in blocco alla risoluzione HD, mentre in precedenza questa non era disponibile. Parliamo dei canali: NOVE (canale 9), Real Time (canale 31), Food Network (canale 33), Giallo (canale 38), DMAX (canale 52), Home & Garden (canale 56), Motor Trend (canale 59) e i canali per ragazzi K2 (canale 41), Frisbee (canale 44).

Sky Italia e TV8

TV8 passa alla risoluzione HD, mentre Cielo e Sky TG24 rimangono con lo standard MPEG4.

Altri canali

Ci sono anche altri canali del digitale terrestre per i quali da domani sarà disponibile la risoluzione HD. Si parte dal 28 di TV2000 specializzata in trasmissioni religiose, poi troviamo il 36 di RTL 102.5 che è una radio visione, quindi c'è il 64 di Supertennis HD, per poi arrivare ad altre radiovisioni in HD come il 67 di Deejay Tv, 70 di Radio Italia Tv, 158 di Radio Kiss Kiss, RDS Social Tv al 265 e Radio Z al 266.

Via: Dday.it
Mostra i commenti