Come funziona Xiaomi Laser Cinema 2, il primo proiettore laser 4K con Dolby Vision

Xiaomi Laser Cinema 2 è il proiettore a tiro ultra-corto con Dolby Vision: scopriamo le specifiche tecniche, come funziona, il design e il prezzo.
Come funziona Xiaomi Laser Cinema 2, il primo proiettore laser 4K con Dolby Vision
SmartWorld team
SmartWorld team

Xiaomi ha ufficialmente presentato Laser Cinema 2 4K, un proiettore di fascia alta che conquisterà certamente gli appassionati di cinema. Grazie a questo dispositivo, infatti, sarà possibile ricreare l'esperienza cinematografica direttamente all'interno della propria abitazione. Cosa rende speciale questo prodotto? Si tratta di un proiettore a tiro ultra-corto compatibile con Dolby Vision.

Xiaomi Laser Cinema 2 4K: le specifiche tecniche

Andiamo subito a scoprire le specifiche tecniche di questo proiettore, con tecnologia DLP. Xiaomi Laser Cinema 2 è in grado di riempire perfettamente una superficie di 100 pollici con una distanza di appena 20 cm. Gli utenti possono scegliere le dimensioni dello "schermo" proiettato: da 40 pollici fino a 200 pollici. Per apprezzare la migliore qualità è tuttavia consigliato restare nella gamma 80-150 pollici.

Il dispositivo proietta contenuti fino a risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel). Per raggiungere questa risoluzione è stata utilizzata la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR) di Texas Instruments (presente in moltissimi prodotti, come BenQ TK800). In cosa consiste? Partendo dalla risoluzione Full HD, vengono visualizzati quattro pixel per ogni microspecchio.

ALPD RB+, la sorgente laser, garantisce una luminosità massima pari a 2.400 ANSI lumen (con rumorosità inferiore ai 30 dB). Il proiettore è compatibile con Dolby Vision (l'argomento sarà trattato in modo approfondito in un paragrafo successivo): si tratta di una novità per questo segmento.

Xiaomi Laser Cinema 2 4K – con altoparlanti stereo da 15 W e tecnologia Dolby Atmos - è acceso dal processore MediaTek MT9669, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il proiettore include tre interfacce HDMI 2.0, due porte USB 2.0, S/PDIF ed Ethernet.

Il software

Xiaomi Laser Cinema 2 4K è compatibile con MIUI for TV, un'innovativa interfaccia disponibile nelle Smart TV Xiaomi. Questo software permette quindi agli utenti di accedere alle numerose funzionalità "smart" spesso riservate ai televisori di ultima generazione.

Il software di Xiaomi Laser Cinema 2

Il software di Xiaomi Laser Cinema 2

Fonte: Xiaomi (da Weibo)

Il design

Il design di Xiaomi Laser Cinema 2 4K è molto simile a quello dei modelli precedenti. L'elegante proiettore sembrerebbe adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente. Questa è una caratteristica fondamentale: gli utenti potranno gustare i propri film preferiti grazie a un prodotto premium, senza tuttavia "rovinare" l'ambiente.

Le dimensioni non sono elevate: 540 x 335 x 107 millimetri; mentre il peso è pari a circa 9 kg. Il proiettore potrebbe quindi potenzialmente essere posizionato anche in un semplice tavolo.

Il design di Xiaomi Laser Cinema 2

Il design di Xiaomi Laser Cinema 2

Fonte: Xiaomi (da Weibo)

Dolby Vision, cos’è?

Xiaomi Laser Cinema 2 4K è un proiettore a tiro ultra-corto con Dolby Vision. Questo standard HDR, sviluppato da Dolby, ha rivoluzionato i televisori. Dolby Vision supporta i cosiddetti metadati dinamici: si adattano automaticamente a ogni singolo frame del contenuto riprodotto.

Grazie a questa tecnologia è possibile apprezzare un'incredibile varietà di colori e sottotoni. Le immagini sono dettagliate e rifinite.

Xiaomi Laser Cinema 2: uscita e prezzo

Vorresti scoprire quando uscirà Laser Cinema 2? Il proiettore Xiaomi sarà inizialmente distribuito in Cina. Il prezzo corrisponde a circa 12.999 Yuan (circa 1.780 euro), collocandosi nel vertice del settore. Per il momento non è stata confermata l'esportazione in altre regioni.

Xiaomi regala un altro interessante progetto

Correva il 2011 quando Xiaomi lanciò in Cina il suo primo smartphone. La società – che ha creato anche i marchi indipendenti Redmi, Black Shark e POCO – è oggi un punto di riferimento nel mercato mobile. Da Mi 11 a Note 9T: sono numerosi gli smartphone di alta qualità disponibili nel mercato.

Recentemente, il produttore si è avvicinato ad altri mercati: smart home, indossabili, TV e molto altro. Laser Cinema 2 arricchisce ulteriormente l'offerta di Xiaomi. Questo interessantissimo proiettore consente agli utenti di ottenere un'esperienza di visione immersiva. Gli utenti possono quindi guardare film, serie TV e molti altri contenuti multimediali direttamente a casa, senza rinunciare alla qualità elevata.

Nel mercato sono disponibili anche altri proiettori targati Xiaomi, tra cui Laser Mi 4K, Mi Laser Project 150" e Mi Smart Compact Projector. Non si esclude, dunque, che Laser Cinema 2 possa arrivare anche in Italia.

Commenta