15 giochi gratis per non annoiarsi in quarantena (PC, PS4, Xbox, Switch)

Vezio Ceniccola -

Siete stufi di serie TV e film? Allora buttatevi nell’azione con un bel videogioco! In questo articolo ve ne proponiamo 10, tutti molto diversi ma con un tratto in comune: sono giochi gratis! Potete scaricarli – sul vostro PC o sulle console PS4, Xbox One e Nintendo Switch – senza spendere nemmeno un centesimo, iniziando subito a giocare. Molti di questi sono anche multiplayer, dunque potete giocare insieme ai vostri amici. Alcuni di voi noteranno l’assenza di titoli famosi – Fortnite, TERA, Counter-Strike: Global Offensive, DOTA 2, League of Legends o SMITE – che abbiamo deciso di non inserire nella lista in quanto sarebbe stato forse superfluo. Per fortuna le nostre scelte comprono praticamente tutti i generi, dunque troverete vari FPS, Battle Royale, strategici, giochi di guida e altro ancora.

Call of Duty: Warzone (PC, PS4, Xbox One)

La Battle Royale di CoD, disponibile gratis per tutti su diverse piattaforme. Un gioco stand-alone che deriva dal recente Call of Duty: Modern Warfare ma ne stravolge i canoni, portando il giocatore in un’esperienza di gioco molto diversa. Due le modalità: la classica Battle Royale, nel quale vince chi rimane vivo fino alla fine, e la modalità Malloppo, dove è necessario accumulare più soldi possibile.

Destiny 2 (PC, PS4, Xbox One)

Il gioco di Bungie ha avuto un destino particolare nei suoi primi anni, ma si è ora imposto come uno dei migliori sparatutto online in prima persona, diventando un vero caposaldo per quanto riguarda i game as a service. Continuamente aggiornato e riempito di nuovi contenuti, porta il giocatore in un futuro lontano ed ipertecnologico, dove diverse fazioni si combattono per dominare l’universo. L’atmosfera sci-fi e le varie modalità di gioco sono molto curate, il gameplay è perfetto per gli appassionati di FPS.

Warframe (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch)

Le atmosfere sembrano simili a quelle di Destiny 2, ma qui si combatte in maniera più fisica. Warframe è infatti un MMO in terza persona in cui contano molto i combattimenti corpo a corpo e i movimenti agili, anche se non mancano armi da fuoco e da lancio. Le missioni e gli obiettivi premettono di accumulare denaro, sbloccare armi ed esplorare nuovi pianeti, con diverse modalità sia per il giocatore singolo che il multiplayer. Disponibile per tutte le maggiori piattaforme, dà il meglio se giocato in gruppo coi propri amici.

Splitgate: Arena Warfare (PC)

Sparatutto in prima persona basato sul classico gameplay “arena“: tanti giocatori si scontrano su mappe chiuse e cercano di fare più eliminazioni possibili. Le atmosfere riprendono la fantascienza in stile Halo ma si uniscono ad un sistema di portali ispirati a Portal, grazie ai quali si può navigare all’interno della mappa e cogliere di sorpresa i nemici.

Paladins (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch)

Gioco simile a Overwatch, per gli amanti degli sparatutto in prima persona. Il gameplay è basato sugli eroi e sulle loro diverse abilità. Ci sono tre diverse modalità di gioco, tutte multiplayer online in versione 5 contro 5. La parte competitiva è molto accentuata.

Dauntless (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch)

Viene definito come una sorta di Monster Hunter in versione free-to-play e il paragone non va molto lontano dalla verità. Se vi piace andare a caccia di enormi creature con zanne, artigli o altre escrescenze pericolose, questo potrebbe essere il nuovo MMO adatto a voi. Il campionario di armi, armature e personalizzazioni di ogni personaggio è davvero vastissimo, così come sono molto variegate le possibilità per vincere ogni combattimento.

Auto Chess / Teamfight Tactics (PC)

Due giochi molto molto simili, entrambi basati sulla modalità Auto Chess di DOTA 2. Il primo porta lo stesso identico nome e si basa sui celebri personaggi del MOBA di Valve. Il secondo è invece ambientato nell’universo di League of Legends e presenta gli eroi di questa saga. Le meccaniche però sono le stesse: 8 giocatori si sfidano in una serie di partite uno contro uno, si va di eliminazione in eliminazione finché non ne rimane solo uno. Il gameplay prevede una scacchiera virtuale dove si posizionano i propri personaggi, che combattono da soli contro quelli schierati dal rivale. Si possono usare oggetti e potenziamenti, combinando anche gli stessi personaggi per farli aumentare di livello. Più semplice da giocare che da spiegare, dunque fiondatevi subito nell’universo preferito e iniziate una partita.

Brawlhalla (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch)

Nella nostra lista non poteva mancare un picchiaduro. Brawlhalla prende ispirazione da giochi come Super Smash Bros. ma ha un design più fumettoso ed esagerato, con personaggi e ambientazioni provenienti da tantissimi universi differenti: ci sono ninja, orchi, vichinghi, cavalieri, maghi e anche Lara Croft. Si combatte su piattaforme e arene in bilico sul nulla, ci sono oggetti e potenziamenti da utilizzare, ogni eroe ha il suo stile unico.

Fallout Shelter (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch)

Giocabile praticamente ovunque – anche su dispositivi mobili – questo piccolo gestionale è diventata una droga per milioni di utenti, grazie alle sue meccaniche semplici da apprendere e ad un gameplay pieno di personaggi, ironia e scelte. Il fatto che sia ambientato nell’universo di Fallout non fa che renderlo ancora più simpatico.

Hearthstone: Heroes of Warcraft (PC)

Prodotto da Blizzard Entertainment e ambientato nel mondo di Warcraft, Hearthstone è uno dei giochi di carte virtuali più giocato ed amato al mondo. Al suo interno si ritrovano le trame e le atmosfere della serie Warcraft, con tutti i personaggi ben conosciuti dagli appassionati, ma ci sono anche novità inedite. Il cuore del gioco è però la partita stessa, che mette di fronte due giocatori con i propri mazzi, impegnandoli in una sfida all’ultimo punto vita. Il titolo è free-to-play per tutti, ma esistono tantissime espansioni a pagamento.

Legends of Runeterra (PC)

Il nuovo gioco di carte basato sull’universo di League of Legends. In buona sostanza, la risposta di Riot Games a Hearthstone e al mondo di Warcraft. La formula è infatti molto simile: due giocatori si affrontano schierando sul campo i propri campioni e cercando di distruggersi a vicenda. Conta molto la strategia e la conoscenza delle unità da schierare, dunque è richiesta una bella dose d’intelligenza tattica per diventare giocatori di buon livello.

Asphalt 9: Legends (PC, Nintendo Switch)

Nata come gioco mobile, evolutasi come un vero e proprio fenomeno mondiale, la serie Asphalt è una delle più giocate in assoluto quando si parla di giochi di guida arcade. In questa lista lo mettiamo non tanto come titolo da PC, ma più che altro perché è uno dei pochi giochi di corse gratis per Nintendo Switch, dunque un’occasione unica per chi ha questa console. Se vi piacciono le auto, soprattutto quelle super veloci, potete dargli un’opportunità.

TrackMania Nations Forever (PC)

Più che un simulatore di guida, una sorta di puzzle basato su fisica e velocità. Questa particolarissima edizione di TrackMania risale al 2008 ma è ancora oggi un titolo validissimo e giocatissimo in tutto il mondo. Si gioca da soli, con la propria vettura in stile Formula 1, e bisogna arrivare alla fine di ogni tracciato facendo il miglior tempo possibile. Attenzione però alla modalità multiplayer online, che permette di sfidare i propri amici in campionati personalizzati.

Tetris 99 (Nintendo Switch)

Nessuno l’avrebbe mai detto, ma la Battle Royale di Tetris si è rivelata una delle più riuscite, coinvolgendo subito milioni di giocatori in tutto il mondo. Una cosa non scotanta, visto che si tratta di un’esclusiva per Nintendo Switch! Il gameplay è esattamente quello storico di Tetris, con l’unica (grande) differenza che si sfidano altri 98 giocatori in multiplayer online e vince solo l’ultimo che rimane in gioco.

Fishing Planet (PC)

Se non potete andare a pesca nel mondo reale, potete almeno farlo virtualmente con questo gioco! Si tratta di un titolo completissimo e molto supportato. Punta molto sul realismo delle attrezzature e degli ambienti di gioco, ma si può usare anche solo per rilassarsi e passare qualche minuto di tranquillità.

Altri giochi gratis

Se i giochi citati non vi sono ancora bastati, sappiate che potete trovare altri giochi gratis (e non) nelle altre liste tematiche che abbiamo realizzato. Trovate a seguire alcuni link che vi porteranno dritti sulla pagina che più vi piace.

Vi ricordiamo che ogni settimana ci sono nuovi giochi gratis su Epic Games Store. Potete consultare la lista di quelli usciti sino ad ora e di quelli disponibili attualmente nella pagina a seguire.

Infine, se non avete né un PC da gaming né una console, potete sfruttare l’offerta di Google Stadia, che vi regala un abbonamento Stadia Pro per 2 mesi completamente gratis. In questo pacchetto sono inclusi ben 9 giochi, tutti molto interessanti, dunque vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo che trovate in basso.

Aggiornamento17-04-2020 ore 18:55

Abbiamo aggiornato la nostra lista inserendo altri 5 giochi gratis, in modo da ampliare ancora di più la scelta.