
Anbernic RG353P è l'impronunciabile nome di una retro-console Android/Linux portatile
Il mercato dei videogiochi dopo la pandemia ha visto un'esplosione incredibile, pensate che solo in Italia nel 2021 il giro d'affari è stato di 2,2 i miliardi di euro. Le piattaforme più utilizzate e che trainano in un certo senso il settore sono quelle collegate alla mobilità, cioè smartphone e console portatili, ed ecco quindi che stiamo assistendo a un vero e proprio fiorire di soluzioni di questo tipo.
Da un lato troviamo aziende che spingono verso smartphone sempre più prestanti e società note come Steam che creano veri e propri computer in forma di console portatile, come la sua Steam Deck. Dall'altro c'è una miriade di produttori cinesi che propongono dispositivi potenti, dal prezzo accessibile e dall'aspetto a volte fantasioso.
Anbernic RG353P

Anbernic è una di queste realtà e ha creato una console portatile dal design retrò e dal nome impronunciabile, Anbernic RG353P, che offre un sistema dual-boot Android e Linux. Mentre lo schermo è piuttosto piccolo, per i canoni attuali, i comandi sono completi, con
- due levette analogiche
- un D-Pad
- quattro pulsanti sul bordo superiore
- quattro pulsanti di azione
- due pulsanti per l'avvio e la selezione.
Queste le sue caratteristiche tecniche, poco esaltanti.
- schermo: LCD IPS touchscreen da 3,5 pollici, 640 x 480 pixel
- processore: ARM Cortex-A55 quad-core Rockchip RK3566 da 1,8 GHz
- grafica: Mali-G52 MP2
- RAM: 2 GB LPDDR4X
- spazio di archiviazione: 32 GB (eMMC 5.1) con su Android 11
- scheda microSD da 16 GB con su Linux per l'esecuzione di emulatori
- due lettori di schede microSD (uno per la distribuzione Linux avviabile qui sopra e un secondo per un massimo di 512 GB di memoria rimovibile)
- porte:1 HDMI, 1 audio da 3,5 mm, 1 x USB Type-C OTG (per dati), 1 x USB di tipo C (per la ricarica)
- connettività: WiFi 5, Bluetooth 4.2
- audio: altoparlanti stereo
- batteria: 3.500 mAh (fino a 6 ore di autonomia teorici)

Come si vede, le specifiche del dispositivo non sono certo ai livelli della soprannominata Steam Deck, e mentre l'azienda afferma che può gestire l'emulazione Nintendo64 e PlayStation Portable, un revisore indipendente afferma che è più adatta per emulare PlayStation 1 e sistemi precedenti.
I prezzi? Anbernic RG353P è in preordine sul sito dell'azienda dal 18 giugno a partire da 130 dollari in due opzioni colore: grigio o "nero trasparente", con custodia trasparente.
