Anche tutti i prodotti Xbox saranno 100% riciclabili entro 8 anni

Anche tutti i prodotti Xbox saranno 100% riciclabili entro 8 anni
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Microsoft ha annunciato da tempo il suo impegno verso la sostenibilità, sia con prodotti in materiali riciclati che dichiarando di voler azzerare le emissioni di carbonio entro il 2030. Ora l'azienda ha dichiarato che i suoi sforzi coinvolgono anche le console Xbox, che presentano tutt'ora un sistema di monitoraggio dell'alimentazione per controllarne i consumi energetici. La funzionalità Energy Saver è infatti abilitata per impostazione predefinita, con un consumo 20 volte minore di energia e utilizzabile anche per gli aggiornamenti.

Ma non solo, le Series S e i controller Design Lab sono infatti stati i primi prodotti costruiti con componenti in resine riciclate (PCR), con percentuali del 28 e del 25% rispettivamente. Ora il gigante di Redmond ha dichiarato che i propri prodotti Xbox saranno riciclabili al 100% entro il 2030 e che le console Xbox Series X|S sono già state confermate come riciclabili al 97% secondo valutazioni standard.

L'impegno verso l'ambiente prevede già in tempi brevi (maggio 2022) di aumentare la percentuale di resine da materiali riciclati, e di cambiare persino il materiale delle carte regalo fisiche, ora in plastica, in cartone. 

Le mosse di Microsoft dimostrano come la sostenibilità sia diventata un argomento importante per le grandi aziende di tutto il mondo, e la società ha anche spronato tutti gli attori del settore, sviluppatori e utenti compresi, a collaborare per arrivare ad ottenere un impatto zero sull'ambiente.

Via: Neowin
Fonte: Xbox News
Mostra i commenti