Switch Sports è il degno erede di Wii Sports, e anche qualcosa in più (Anteprima)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

Abbiamo provato in anteprima Nintendo Switch Sports, nuovo gioco sportivo per la console ibrida, in arrivo il 29 aprile e diretto erede di Wii Sports.

A tal proposito, è doveroso fare una parentesi: Wii Sports non è (stato) solo un gioco, ma quasi un fenomeno di costume. L'immediatezza dei controlli basati sul movimento hanno portato a videogiocare persone insospettabili, al punto che si sprecano i racconti di nonne e zii non certo avvezzi al medium videoludico che giocano a bowling o a tennis con giovani nipoti.

Screenshot di gioco, un personaggio lancia la palla da bowling su una pista con un'interruzione e una pedana mobile da cui far passare la palla per arrivare ai birilli

Con una premessa del genere è praticamente impossibile immaginare un successore che non sia altrettanto divertente: le meccaniche dei giochi Nintendo Sports sono talmente immediate che praticamente non vanno neanche spiegate. Basta prendere un joy-con in mano e fare gli stessi movimenti che faresti giocando allo sport che viene simulato sullo schermo: immagina di avere una racchetta da tennis in mano e agita il braccio di conseguenza, o di stringere tra le dita una palla da bowling a cui puoi dare un po' d'effetto con il giusto movimento di polso, e così via.

Sotto questo aspetto, Nintendo Switch Sports è per molti versi quasi identico al suo predecessore, al punto che su alcuni giochi non avrebbe guastato qualche svecchiamento in più.

Ma il nuovo titolo Nintendo non si limita a replicare per filo e per segno il vecchio Wii Sports, ma introduce anche novità interessanti. In primo luogo, ci sono sport nuovi: oltre a tennis e bowling, su Switch arrivano anche pallavolo, badmington, chambara (combattimento con spade, già visto su Wii Sports Resort per WiiU) e calcio.

Per quest'ultimo, c'è anche la fascia da gamba (inclusa in confezione, già vista in Ring Fit) che ci permette di fissare il joy-con alla gamba e calciare come si deve: in un primo momento la fascia da gamba è supportata solo per la modalità rigori, ma in futuro sarà utilizzabile anche nelle partite normali. Infine, con un aggiornamento in arrivo a settembre, verrà introdotto anche un nuovo sport, il Golf.

Switch Sports sarà giocabile anche in single player, ma ovviamente è un gioco che dà il massimo col multiplayer: supporta fino a 4 giocatori in locale (e non vediamo l'ora di provare la pallavolo o il tennis 2 vs 2) e modalità online che prevedono fino a 16 giocatori.

Tutti i mini giochi sono davvero immediati da comprendere e giocare, ma riuscire a padroneggiare a pieno le meccaniche richiederà come sempre un certo livello di impegno. 

E, ancora una volta, sono i giochi perfetti per tenersi in movimento: in un'ora di anteprima, in cui ci sono stati anche tutorial e momenti morti, sono comunque riuscito a fare una discreta sudata fronteggiando il mio avversario in tutti gli sport disponibili.

Nintendo Switch Sports sarà disponibile dal 29 aprile al prezzo di 49,90€: lo potete già pre-ordinare anche su Amazon dal box qui sotto.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.