Apple Arcade: oltre 100 giochi in esclusiva su iOS e macOS in abbonamento, senza in-app, senza ads

Lorenzo Delli

A fianco di Apple News+ e Apple Card c’è anche Apple Arcade, un nuovo servizio di gaming che nulla ha a che vedere con Google Stadia e simili. Non ha nulla a che vedere perché non si tratta di un servizio in streaming, ma di un abbonamento che permette l’accesso ad una libreria in continua evoluzione di titoli dedicati ad iPhone, iPad, MacBook, iMac e Apple TV, titoli da scaricare e giocare in locale senza bisogno di una connessione web. Ma procediamo per gradi.

Apple ha collaborato con software house e autori sparsi in tutto il mondo per la creazione di oltre 100 nuove esclusive dedicate appunto ad iOS, macOS e tvOS che saranno disponibili tramite l’abbonamento mensile ad Apple Arcade. Gli abbonati potranno scaricare ognuno di questi titoli e giocarli e continuarli su tutte le piattaforme di casa Apple. Figureranno creazioni originali di Hironobu Sakaguchi, Ken Wong, Will Wright e decine di altri celebri autori. Il servizio offrirà giochi di Annapurna Interactive, Bossa Studios, Cartoon Network, Finji, Giant Squid, Klei Entertainment, Konami, LEGO, Mistwalker Corporation, SEGA, Snowman, ustwo e decine di altri sviluppatori.

LEGGI ANCHE: Gli analisti si buttano su Google Stadia: ecco un possibile prezzo mensile

Il tutto vanta cloud saving quindi, ma sta di fatto che ognuno di questi giochi sarà poi giocabile senza connessione ad internet. E tutti i giochi compresi non avranno alcun genere di pubblicità o di acquisti in-app aggiuntivi: esperienze complete quindi, ben diverse dai titoli a cui siamo abituati su dispositivi mobili.

Come funzionerà Apple Arcade? Semplice: dall’App Store ci sarà un tab dedicato denominato appunto Arcade da cui sarà possibile abbonarsi e consultare tutti i titoli in catalogo da scaricare. Ovviamente ogni mese arriveranno nuovi titoli, visti anche i tantissimi partner a bordo del progetto.

L’App Store è la piattaforma più grande e amata al mondo per i videogame. Ora con Apple Arcade, il primo servizio di gaming in abbonamento per dispositivi mobili, computer desktop e tv, i giochi faranno un salto di qualità.

Insieme ad alcuni degli sviluppatori più innovativi al mondo, stiamo lavorando alla creazione di oltre 100 giochi originali per iPhone, iPad, Mac e Apple TV. I giochi di Apple Arcade saranno adatti alle famiglie e rispetteranno la privacy degli utenti, senza pubblicità e senza acquisti in-app. Crediamo che Apple Arcade sarà accolto con entusiasmo dai gamer di ogni età.

Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple

Apple Arcade farà il suo debutto questo autunno in più di 150 paesi, tra cui quasi sicuramente anche l’Italia.  Gli sviluppatori che vogliono candidarsi per Apple Arcade possono visitare l’apposita pagina. Purtroppo al momento non si è parlato di prezzi. Ci aspettiamo un qualcosa che si aggiri intorno ai 9,99€ al mese, ma Apple potrebbe anche stupirci con prezzi più bassi (almeno per un primo periodo).

Apple Arcade – Immagini