È arrivata la nuova interfaccia di Xbox, ed è davvero bella

Lorenzo Delli

L’aggiornamento per l’ecosistema Xbox di ottobre è finalmente arrivato, e porta con sé un refresh dell’interfaccia di sistema particolarmente gradito. Ovviamente la nuova interfaccia utente non riguarderà solo la famiglia Xbox One, composta attualmente anche da One S e One X. Anche gli acquirenti di Xbox Series X e Series S avranno modo di godersela “out of the box”.

Un look tutto nuovo, davvero bello a nostro avviso. La home ci accoglie con un nuovo, coloratissimo carosello (ispirato a quello PlayStation?) con tutte le scorciatoie utili a portata di mano. A cambiare sono anche tutte le altre sezioni dell’interfaccia, come le impostazioni, la sezione My Games & Apps e tutto il resto.

LEGGI ANCHE: Lo spot Xbox Series X | S è fantastico… e forse nasconde qualche segreto!

Il nuovo design include anche un cambio di font, di indicatori, di forme dei tile. All’accensione poi c’è un’interfaccia che fa scegliere l’utente che utilizzerà il dispositivo, in modo da facilitare l’utilizzo della console per i vari membri del nucleo familiare.

Qualche novità di rilievo anche per il Profilo Utente, che permette adesso di scegliere un tema in modo da personalizzarlo quanto più possibile. Per il momento ce ne sono alcuni relativi ai giochi realizzati dagli Xbox Game Studios, in futuro Microsoft ne aggiungerà altri. Già da oggi ce ne sono tre nuovi di zecca che celebrano l’arrivo di Series X e Series S.

  • Darius_K

    L’interfaccia di Xbox ha ben poco da “ispirarsi” a quella Playstation. Sony può solo imparare.

    • redefined

      Concordo, interfaccia ben costruita.