Assetto Corsa Competizione 1.0 disponibile da oggi su Steam scontato del 10% per celebrare la prima settimana di lancio

Lorenzo Delli

È già da tempo che vi parliamo di Assetto Corsa Competizione, il nuovo capitolo del gioco di corse firmato Kunos Simulazioni e 505 Games sbarcato diversi mesi fa in accesso anticipato su Steam. L’accesso anticipato termina oggi: il gioco raggiunge infatti la versione 1.0 e si appresta al lancio ufficiale su Steam. La versione definitiva sarà disponibile all’incirca dalle 18:00 di oggi 29 maggio!

Si tratta di un simulatore di guida con licenza ufficiale Blancpain GT Series, la competizione automobilistica internazionale organizzata da SRO Motorsports Group. E abbiamo utilizzato il termine simulatore non a caso: Assetto Corsa Competizione riproduce fedelmente piloti, team, auto e circuiti ufficiali della competizione cercando di proiettarci in quei contesti simulando il più possibile le condizioni che troveremmo durante questa tipologia di gare.

LEGGI ANCHE: Control: la vera sorpresa di questo 2019?

Ci troveremo quindi a pilotare in notturna e non mancheranno le condizioni meteorologiche variabili, tutti fattori che potrebbero aumentare anche sensibilmente il grado di sfida del gioco. Per quanto riguarda il comparto grafico è stato sfruttato l’Unreal Engine 4 in combinazione con la tecnologia LaserScan, che ha permesso al team di sviluppo di riprodurre i tracciati con assoluta fedeltà. I piloti stessi della Blancpain GT Series hanno partecipato attivamente al processo di sviluppo.

Mai dare nulla per scontato, anche quando hai alle spalle l’esperienza di Assetto Corsa! Assetto Corsa Competizione è stato riscritto completamente da zero, non solo per sfruttare e adattarsi alle specifiche di Unreal Engine 4, ma anche per definire nuovamente un nuovo standard di riferimento in termini di realismo e di guidabilità. La possibilità di lavorare con la GT Series di SRO ci ha permesso di estendere il nostro know-how e di specializzarci ancora di più nel rispondere alle esigenze dei giocatori come a quelle dei veri piloti.  Arrivare al traguardo non è stato facile, ma sicuramente appassionante e soddisfacente, anche grazie al supporto della community che, ancora una volta, ha colto al meglio lo spirito del programma Early Access. Anche dopo il rilascio della versione 1.0, continueremo a lavorare per espandere e migliorare Assetto Corsa Competizione al meglio delle nostre capacità.

Marco Massarutto, Co-founder e Brand & Product Manager di Kunos Simulazioni

Come accennavamo nel titolo, Assetto Corsa Competizione sarà scontato di un ulteriore 10% per la prima settimana di lancio. Il prezzo definitivo del gioco ammonta a 44,99€. Vi lasciamo con una valanga di nuovi screenshot, con il trailer di lancio e con il badge che vi porterà alla pagina Steam del gioco.