ASUS lancia il primo monitor gaming 4K con tecnologia mini LED a 144 Hz

ASUS lancia il primo monitor gaming 4K con tecnologia mini LED a 144 Hz
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Si chiama ASUS ROG Swift PG32UQX ed è il nuovo monitor gaming di casa ASUS. Dietro alla sigla del nome si nascondono alcune caratteristiche davvero al top. Si tratta del primo monitor gaming con tecnologia mini LED 4K HDR a sbarcare sul mercato italiano.

Oltre a disporre della certificazione DisplayHDR 1400, il monitor sfrutta appunto una retroilluminazione a mini LED strutturata su 1.152 zone con tecnologia FALD (full array local dimming). L'obiettivo è quello di mostrare bianchi più luminosi e tonalità di nero più profonde.

La luminosità di picco arriva a 1.400 nits. Per quanto riguarda i colori, si affida alla tecnologia Quantum-dot e alla profondità di colore a 10 bit per coprire la gamma di colori DCI-P3 al 98%. Ogni monitor è precalibrato in fase di costruzione con una precisione del colore Delta E < 2.

Alcune informazioni di base ve le abbiamo già accennate: il pannello vanta risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) e refresh rate fino a 144 Hz. Non manca ovviamente la tecnologia NVIDIA G-SYNC; anzi, a dirla tutta Swift PG32UQX è un display categorizzato come G-SYNC ULTIMATE.

Il monitor è perfetto anche per le console next-gen, visto che supporta il refresh rate a 120 Hz.

Uscita e prezzo

Il prezzo è da vero top di gamma: 3.499€. La disponibilità è fissata a partire da oggi. La scheda del prodotto è già presente sullo store online di ASUS. Ha già fatto capolino su Amazon, ma il prezzo è maggiorato.

Commenta