Atari VCS sbarca su Indiegogo: pre-ordini aperti da 199$, ma l’uscita è prevista per metà 2019 (foto e video)

Edoardo Carlo Ceretti

Dopo un lungo tira e molla, sembra che finalmente sia stata definita una data per l’inizio dei pre-ordini di Atari VCS, la nuova console dello storico marchio americano, che si ispirerà al glorioso passato, per puntare dritto al futuro. Per farlo però, sarà prima necessario passare per una campagna di crowdfunding su Indiegogo, dove Atari potrà sondare il reale interesse del pubblico.

I pre-ordini partiranno il 30 maggio, quando i primi finanziatori del progetto potranno scegliere fra due versioni della console: una Collector’s Edition, disponibile soltanto per un periodo limitato, che strizzerà l’occhio al passato in modo ancora più marcato, grazie al pannello frontale in finto legno, al prezzo di 299$, e una variante più tradizionale, con finiture di colore nero, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 200$ al prezzo di 199$.

Al momento non è chiaro se le periferiche da gioco – un controller moderno e un classico joystick da retroconsole – saranno fornite in dotazione, o andranno acquistate a parte. Solo la Collector’s Edition include in dotazione un joystick rétro, mentre per la versione standard va ordinato a parte (sempre su Indiegogo), eventualmente anche in bundle con un controller moderno.

LEGGI ANCHE: 5 cose su Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy per Switch

Questa duplice natura della console, in bilico fra passato e presente, si riverbera anche sulla sua ludoteca: Atari infatti fornirà una collezione di 100 capolavori del suo passato – come Asteroids, Centipede e Missile Command – senza però dimenticare i titoli contemporanei, con una compatibilità ancora però tutta da definire.

D’altronde, l’hardware della console non sarà affatto simbolico: il processore AMD permetterà di giocare in 4K HDR a 60 fps costanti e non mancheranno Wi-Fi, Bluetooth 5.0, porte USB, una capiente memoria interna e il supporto a memorie esterne. Nonostante l’imminente inizio dei pre-ordini, il debutto della console è ancora piuttosto lontano: date certe ancora non ce ne sono, ma le prime spedizioni dovrebbero partire dalla metà del 2019.

Aggiornamento30/05/2018 ore 16:30

Come anticipato ad inizio mese, la campagna Indiegogo per Atari VCS è ufficialmente partita. Abbiamo aggiornato l’articolo di conseguenza e aggiunto immagini e video che trovate qui sotto.


Via: EngadgetFonte: Indiegogo