BlueStacks X è il cloud gaming (in beta) gratuito per giochi mobili accessibile da browser

BlueStacks X propone oltre 200 giochi disponibili tramite browser, client/app nativi e bot Discord.
BlueStacks X è il cloud gaming (in beta) gratuito per giochi mobili accessibile da browser
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

BlueStacks Inc., la società responsabile dell'omonima piattaforma, presenta oggi BlueStacks X (beta), il primo servizio streaming al mondo di giochi mobili basato su cloud. L'idea è quella di permettere la riproduzione di un'ampia libreria di giochi direttamente da browser e da qualsiasi dispositivi.

BlueStacks X si farà largo in questi giorni su Windows 10 e 11, macOS, iOS, Android, Chromebook e Raspberry Pi.

Per accedervi si potrà sfruttare sia il client originale di BluetStacks, BlueStacks App Player, che giusto di recente ha raggiunto la ragguardevole quota di 1 miliardo di download, o, alternativamente, collegarsi tramite browser mobile. A detta dei responsabili il servizio potrebbe funzionare senza grossi problemi anche su alcune Smart TV.

L'accesso da browser sarà effettuabile tramite questa pagina web. Altrimenti potete scaricare il client di BlueStacks sempre dal sito ufficiale.

Ci sarà anche il bot Discord ufficiale da cui, tramite un semplice collegamento, si potrà far partire il gioco. La libreria inizialmente includerà oltre 200 titoli, e l'idea è quella di renderne disponibili di nuovi su base settimanale.

A livello di performance il servizio promette il gaming a 60 frame al secondo, senza tempi di attesa o spazio occupato sulla memoria interna. C'è anche la possibilità di passare con facilità da una piattaforma all'altra, visto che si tratta di un cloud ibrido indipendente appunto dal dispositivo da cui si accede.

Ma a livello tecnologico, come funziona BlueStacks X (beta)? A detta della società, il tutto è alimentato dalla tecnologia cloud ibrida realizzata in collaborazione con now.gg, la conosciata di casa BlueStacks di cui tra l'altro vi avevamo parlato non troppo tempo fa.

"BlueStacks App Player ha recentemente superato 1 miliardo di download. BlueStacks X è un passo successivo naturale per noi. Il cloud ibrido è una grande svolta tecnologica che rende economicamente fattibile il lancio del servizio", ha affermato Rosen Sharma, CEO di BlueStacks Inc. "Siamo un partner di fiducia per i migliori sviluppatori di giochi per dispositivi mobili. C'è molto entusiasmo tra loro per BlueStacks X e alcune delle altre innovazioni che abbiamo come la profonda integrazione di Discord."

Commenta