C'è il sorpasso: Nintendo Switch ha venduto più della Wii

Ma la carenza di semiconduttori porta a un calo delle previsioni di vendita per l'anno in corso
C'è il sorpasso: Nintendo Switch ha venduto più della Wii
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Ottimo ultimo trimestre per Nintendo Switch nonostante la carenza globale di semiconduttori. Grazie a 10,67 milioni di unità spedite tra ottobre e dicembre, la console giapponese ha visto il totale di unità spedite arrivare a 103,54 milioni, il che significa che ci sono voluti poco meno di cinque anni per superare i 101,63 milioni della Wii.

Nonostante un calo delle spedizioni dell'8% su base annua, Nintendo è stata chiaramente meno colpita dai problemi della catena di approvvigionamento rispetto a Sony, per esempio, che ha annunciato ieri di aver venduto solo 3,9 milioni di console PlayStation 5 nello stesso periodo. Nintendo ha anche dichiarato che le vendite della nuova Switch OLED lanciata lo scorso trimestre sono iniziate bene.

Nonostante le buone notizie, Nintendo ha confermato di aver ulteriormente rivisto verso il basso di un milione di unità le sue previsioni per le spedizioni di Switch durante l'anno fiscale. Ora prevede di spedire 23 milioni invece dei 24 milioni previsti a novembre, che erano già in ribasso da 25,5 milioni. 

Ottimi risultati invece sul fronte dei giochi. I remake di Pokémon Brilliant Diamond e Shining Pearl hanno venduto 13,97 milioni di unità mentre Mario Party Superstars ha venduto 5,43 milioni di unità. The Legend of Zelda: Skyward Sword HD ha venduto 3,85 milioni e Metroid Dread ha venduto 2,74 milioni, un risultato importante per un gioco storicamente di nicchia. Ricordiamo che Nintendo ha appena rilasciato Pokémon Legends: Arceus, che dovrebbe aiutare a incrementare le vendite di software in questo trimestre.

Via: The Verge
Mostra i commenti