Carbon Warfare è un provocatorio strategico per Android e iOS incentrato sul riscaldamento globale (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Carbon Warfare è un provocatorio strategico per Android e iOS incentrato sul riscaldamento globale (foto e video)

Carbon Warfare è un nuovo videogioco per Android e iOS realizzato dalla software house Gamesource Studio, divisione di Virtuos, una società che ha collaborato alla realizzazione di tantissimi titoli famosi. Il gioco in questione appartiene al genere degli strategici, un genere in cui Gamesource ha una certa esperienza visto il passato sviluppo di titoli quali XCOM: Enemy Unknown e Enemy Within.

Lo scopo del gioco è sensibilizzare l'utenza a riguardo del riscaldamento globale proponendo un'esperienza realistica ricca di provocazione. In sostanza assumeremo il ruolo di un'entità maligna il cui scopo è quello di distruggere la Terra attraverso un eccessivo investimento in industrie alimentate a combustibile fossile. Il giocatore dovrà trovare la giusta combinazione di industrie e disastri ecologici per portare il pianeta alla disfatta senza che l'umanità se ne accorga. L'interfaccia di gioco ci ricorda un po' Plague Inc. e First Strike, il che non è assolutamente un male!

Carbon Warfare esce simbolicamente dopo la conferenza COP22 che si è tenuta in questi ultimi giorni a Marrakech, ed è basato su proiezioni scientifiche di cosa accadrebbe se la temperatura media si alzasse dai 15° attuali a 21°.

In sostanza il giocatore apprenderà quali sono i meccanismi che innescano il riscaldamento globale simulando disastri naturali derivanti dall'utilizzo intensivo di fonti energetiche inquinanti. L'aspetto scientifico del gioco è stato realizzato con la partecipazione di Yoram Bauman, economo ambientale dell'Università di Washington, e con la Lakeside School.

Noi vogliamo fornire un gioco che provochi una grande sensibilizzazione sociale attorno ai pericoli e alle conseguenze del riscaldamento globale sul nostro pianeta se non cambiamo abbastanza velocemente. Carbon Warfare è un modo fresco e nuovo di portare questo messaggio attraverso un’esperienza di gioco coinvolgente ed immersiva, e siamo veramente impazienti di vedere come reagiranno i giocatori.

da Gilles Langourieux, CEO di Virtuos

Carbon Warfare, disponibile sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple tradotto in italiano, viene a costarvi 2,99€. Segnaliamo la presenza di acquisti in-app opzionali. A seguire badge per l'acquisto, trailer e screenshot.

Carbon Warfare Trailer

Carbon Warfare Screenshot