Chi ha detto che i Chromebook non sono da gaming?

In arrivo il supporto alle tastiera RGB
Luigi Bianchi
Luigi Bianchi
Chi ha detto che i Chromebook non sono da gaming?

È vero, Chrome OS e gaming insieme fanno storcere il naso a chi ha giocato su Windows da una vita, ma non è detto che sarà sempre così. Con l'avvento del cloud gaming, la filosofia di poter giocare ovunque avendo solamente una buona connessione è sempre più concreta, l'abbiamo visto con Stadia, xCloud e GeForce Now, potendo giocare tranquillamente sul proprio smartphone collegandolo ad un pad, perchè non farlo direttamente su un PC che si possono trovare nuovi anche sotto i 400€?

Ma a quanto pare le cose potrebbero cambiare, e a farcelo intendere è una piccola stringa di codice che è stata aggiunta recentemente su Chrome OS: Questa parte di codice riguarda la possibilità di comandare i LED di una tastiera RGB direttamente dal sistema: ricordiamoci, non esiste la parola "Gaming" senza "RGB" giusto?

Scavando nel codice troviamo due nomi in codice associati a delle componenti hardware che conducono a delle tastiere: Vell e Taniks, entrambi creati per processori Intel Alder Lake di 12° generazione.

Quel che sappiamo è che Vell sia stato creato da Quanta, un ODM che si occupa di fornire portatili e hardware per diversi marchi famosi, tra cui una di queste e HP: che sia il momento di un HP Omen con Chrome OS? Taniks invece sembra che faccia parte di una produzione Lenovo, segno che forse ci sarà un nuovo modello Chromebook della serie Legion con tastiera RGB.

Se siete scettici sul fatto che Chrome OS possa far girare dei giochi, sappiate che in questo momento c'è un progetto con il nome in codice Borealis, che cercherà di far girare Steam e i relativi giochi su Linux, proprio come succede su Steam Deck.

Via: 9to5Google