Call of Duty: Black Ops 4 marcia a suon di record: è il gioco più venduto di sempre nel day one digitale

Edoardo Carlo Ceretti

Che la saga di Call of Duty sia sinonimo di incassi da capogiro ce lo dimostra ogni nuovo capitolo che esce sul mercato. Dopo lo straordinario successo di WWII dello scorso anno, in questa parte finale del 2018 tocca a Black Ops 4 raccoglierne il testimone. E l’ha fatto alla grandissima.

Il nuovo capitolo è infatti riuscito ad infrangere gli stessi record fatti segnare dal gioco del 2017, alzando ancora una volta l’asticella delle vendite. In particolare, è riuscito a migliorare del 25% i risultati raggiunti l’anno scorso per quanto riguarda la vendita di copie digitali. Ma non solo, perché Black Ops 4 si è anche imposto come il gioco più venduto di sempre nel giorno di debutto sugli store di PS4 e Xbox One.

LEGGI ANCHE: Call of Duty: Black Ops 4, la recensione

Anche la versione PC non è stata da meno, con le vendite digitali che hanno superato del 40% quelle dell’anno passato. Vien da sé che anche il numero di videogiocatori che hanno giocato a Black Ops 4 nel giorno del suo esordio sono cresciuti considerevolmente rispetto a quelli di WWII. Un successo strepitoso, che proietta sempre di più la saga di Call of Duty nell’Olimpo della storia videoludica.

Legnano –14 ottobre 2018 – Call of Duty®: Black Ops 4 ha stabilito un nuovo record nella storia di Activision: la più grande release digitale nel giorno di lancio. Le vendite digitali per il primo giorno di rilascio sono state superiori del 25% rispetto all’anno scorso, superando il record di franchise stabilito nel 2017 da Call of Duty®: WWII. Uscito venerdì, Black Ops 4 ha anche stabilito un nuovo record per il primo giorno sul mercato per PlayStation Store, a livello globale, diventando il gioco completo digitale più venduto in tutto il mondo il primo giorno di disponibilità su PlayStation Store. Il titolo è anche diventato rapidamente il gioco digitale Activision Xbox One più venduto nel primo giorno, a livello globale. Infine, la versione per PC di Black Ops 4, la prima versione di Call of Duty in assoluto su Battle.net di Blizzard, ha raggiunto nuovi altissimi livelli, con le vendite digitali su PC superiori di oltre il 40% rispetto allo scorso anno, sempre nel giorno di lancio.

Nel suo primo giorno di disponibilità, il numero complessivo di giocatori che giocavano a Black Ops 4 è aumentato notevolmente rispetto al lancio, l’anno scorso, di Call of Duty: WWII.

“Black Ops 4 è un gioco incredibile, e la risposta della communuty è stata sorprendente. Abbiamo polverizzato diversi record di vendite digitali del day one, il numero di persone che giocano online è cresciuto significativamente di anno in anno e i nostri numeri di visualizzazioni su Twitch hanno stabilito nuovi standard per Call of Duty”, ha dichiarato Rob Kostich, EVP e GM, Call of Duty. “Ma probabilmente la cosa più importante è che la community ami il gioco e si diverta così tanto, tra Multigiocatore, Zombi e Blackout. Siamo incredibilmente riconoscenti per la fiducia e il sostegno della community. Questo è solo l’inizio, abbiamo in serbo un incredibile viaggio insieme a Black Ops 4.”

I download digitali di Call of Duty: Black Ops 4 si basano sul sell-through delle unità nel primo giorno di disponibilità in tutto il mondo. Più grande “day one” per le vendite digitali nella storia di Activision per le unità vendute per console varie e PC. Più grande “day one” di vendite e vendite digital del full game digitale su PlayStation Store secondo PlayStation. Maggiori vendite digitali per Xbox One nella storia di Activision secondo Xbox.

Call of Duty: Black Ops 4 è pubblicato da Activision e sviluppato da Treyarch con ulteriore supporto allo sviluppo da parte di Raven Software, lo sviluppo per la versione PC è affidata a Beenox. Per maggiori informazioni visita: www.callofduty.com, www.youtube.com/callofduty e segui @CallofDuty e @Treyarch su Twitter, Instagram and Facebook. Call of Duty: Black Ops 4 è disponibile per PlayStation®4, Xbox One e PC su battle.net. Il gioco è classificato come M per “Mature” (sangue, droga, violenza intensa, linguaggio volgare).