I codici di Google Stadia non sono ancora arrivati

Lorenzo Delli

Il lancio di Google Stadia non sta esattamente andando per il verso giusto. L’assenza di diverse funzionalità, come il Crowd Play e l’integrazione con Google Assistant, non sono state accolte propriamente bene dal pubblico. Era chiaro che questi primi mesi del servizio sarebbero stati una sorta di “accesso anticipato” a Stadia, o forse non era così chiaro visto che in molti si sono sentiti traditi dalla line-up e da altri dettagli più o meno rilevanti.

Ma il problema non è tanto questo, quanto più il fatto che il day-one di Stadia, ieri 19 novembre, non è certo andato come doveva. Molti utenti, noi compresi, non hanno ancora ricevuto il codice per sbloccare l’accesso al servizio. E non si tratta di utenti che hanno effettuato il loro pre-ordine dopo qualche settimana dall’annuncio: anche utenti della primissima ora non hanno ancora ricevuto via mail il loro codice. A tal proposito ricordiamo molto velocemente come dovrebbe funzionare il tutto.

A qualche settimana dal lancio Google aveva chiarito questo aspetto. Al momento della spedizione della Founder’s Edition o della Premiere Edition, all’acquirente sarebbe arrivata una email sulla propria casella di posta con appunto un codice alfanumerico utile a sbloccare l’accesso a Stadia dall’applicazione dedicata per Android e iOS. Come riportano svariati utenti anche su Reddit invece, la mail non è mai arrivata. Ci sono comunque utenti che l’hanno ricevuto correttamente, e da quanto riportato da Google si tratterebbe di un problema “limitato” su cui starebbero già indagando.

We’re aware that some of you who pre-ordered Founder’s Edition may not have received your invite codes in the expected time-frame. The Stadia team is actively investigating this issue, and we’ll be back with an update as soon as possible. Thank you for your patience.

Come fanno notare anche su Reddit, il problema è da ricercarsi anche nella prenotazione del gamertag. Uno dei vantaggi della Founder’s Edition è proprio la possibilità di scegliere un nickname esclusivo da usare su Stadia, e c’è chi tra quelli che lo hanno ordinato praticamente subito che dovranno aspettare altre ore (preziose) per poterlo fare. Nel frattempo il loro nickname potrebbe essere preso da altri utenti che magari hanno piazzato successivamente il loro pre-ordine. Un discreto caos insomma. Non sappiamo bene cosa stia succedendo in Italia nel frattempo: dal canto nostro possiamo dirvi che il codice ancora non è arrivato. La consegna è prevista tra domani 21 novembre e venerdì 22 novembre, ma della spedizione (tanto meno della mail con il codice) nessuna traccia. Fateci sapere se siete tra gli utenti che hanno pre-ordinato la Founder’s Edition e se avete o non avete ricevuto il codice di attivazione.