Dovete trasferire giochi e salvataggi dalla PS4 alla vostra nuova PS5? Ecco come fare (video e foto)

Roberto Artigiani -

Se siete riusciti ad acquistare una PlayStation 5 – ed è un grosso “se” – la prima cosa che vorrete fare è iniziare a giocarci (ma va’?), magari vedendo come se la cavano alcuni titoli per la vecchia console sulla nuova anche recuperando i vostri salvataggi. Quindi ecco alcuni semplici metodi per trasferire tutto.

Trasferimento dati

Iniziamo dalla modalità più diretta: un puro e semplice data transfer da console a console. Prima di iniziare assicuratevi di aver effettuato l’accesso su entrambe con lo stesso account, dopodiché potete connettere PS4 e PS5 alla stessa rete. Wi-Fi o LAN Ethernet è indifferente anche se la seconda è l’opzione più rapida (e quella suggerita da Sony). Una volta collegate andate in Impostazioni > Sistema > Software di sistema > Trasferimento dati e cliccate su Continua a questo punto la PS5 vi dovrebbe chiedere di tenere premuto il pulsante di accensione della PS4 per un secondo.

Ora dovreste vedere una schermata con la lista di giochi e app che hanno salvato dei dati tra cui potete scegliere quelli che volete trasferire. Una volta selezionati, cliccando su Continua l’operazione di trasferimento ha inizio. Se tutto va come deve, durante la copia potete tranquillamente giocare a Miles Morales. Per verificare lo stato di avanzamento potete andare nella sezione di download.

Hard-disk esterno

Questa è forse la scelta più semplice. Una volta formattato un disco esterno (andando in Impostazioni > Dispositivi > Archiviazione USB > Formatta come dispositivo esterno) potete spostare tutti i vostri dati per poi averli sempre a disposizione, per farlo andate in Impostazioni > Archiviazione (attendete che il calcolo dello spazio venga completato) > Archiviazione di sistema > selezionate quello che volete copiare  e poi cliccate su Sposta su memoria esterna. A trasferimento concluso vi ricordiamo di espellere l’hard-disk prima di scollegarlo fisicamente per evitare danni.

Ora potete connetterlo alla PS5 e decidere se mantenere tutto sul disco esterno o se spostare i dati sulla memoria della nuova console. Al momento alcuni utenti lamentano problemi con la gestione delle memorie indipendenti da parte di PS5 per cui vi consigliamo di non lasciare il dispositivo connesso. Tenete presente che la nuova console permette di avviare i giochi della PS4 direttamente da una memoria esterna.

LEGGI ANCHE: Portare Linux su MacBook con Apple M1 è possibile?

Dischi della PS4

Questa scelta vale solamente per chi possiede la versione con lettore ottico della nuova PS5. Se ancora possedete i vecchi dischi dei giochi vi basterà inserirli nella console ed avviare l’installazione. NB: se avete collegato un hard-disk esterno la PS5 salverà in automatico lì i titoli per PS4 a meno che non abbiate disabilitato l’apposita opzione nelle impostazioni.

PlayStation Store

Se avete acquistato un gioco dallo store ufficiale potete recuperarli velocemente (a patto di avere una connessione rapida o se avete pochi titoli da scaricare). La cosa funziona anche con tutti i giochi gratuiti di PlayStation Plus (se il vostro account è ancora attivo). NB: anche in questo caso il disco esterno sarà la destinazione preferita dal sistema, se presente.

Salvataggi

Finora abbiamo visto principalmente come spostare i giochi, mentre le procedure per i dati salvati sono diverse. Potete usare un hard-disk esterno, ma non lo stesso su cui avete copiato i giochi. Rimane invece possibile la strada del trasferimento diretto oppure sfruttare una penna USB. Per questa opzione dovete andare in Impostazioni > Gestione dei dati salvati dalle applicazioni su PS4 e caricarli sul dispositivo oppure nel vostro account PS Plus (per selezionare più di un salvataggio per volta cliccate su Opzioni). Infine, una volta collegata la pennetta alla PS5 andate in Impostazioni app / Salvataggi e giochi e selezionate quelli che volete trasferire. Tenete presente che di default la console sincronizzerà automaticamente i vostri dati in cloud.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Cnet