Il Commodore VIC-20 ritorna alla ribalta con la sua nuova edizione: THEVIC20 (video e foto)

Federica Papagni -

Il Commodore VIC-20 è entrato nella storia per essere stato il primo computer ad aver venduto un milione di unità, complice di tale traguardo il prezzo contenuto, che lo rese l’opzione perfetta per un uso domestico-familiare. Sono passati quasi 40 anni dal suo lancio (avvenuto nel 1981), ed ora l’home computer torna a far parlare di sé grazie ad una riedizione che verrà rilasciata quest’autunno.

Sviluppato da Retro Games Ltd. e distribuito da Koch MediaTHEVIC20 è la rivisitazione autorizzata del Commodore VIC-20, di cui riprende fedelmente le dimensioni ed è dotato della tastiera e di un joystick classico micro-switch che si inserisce ad una delle quattro porte USB e si collega ad una qualsiasi TV tramite HDMI.

LEGGI ANCHE: Ecco l’aggiornamento di Call of Duty: Modern Warfare e Warzone

Per quanto riguarda il suo utilizzo sono disponibili tre modalità: VIC-20 BASICC64 BASIC e Game Carousel. Non potevano mancare, ovviamente, i titoli rétro a cui poter giocare a 50Hz o 60Hz, con filtri CRT / modalità schermo opzionali. Sono preistallati ben 64 giochi, che includono grandi classici del VIC-20 e C64, come ad esempio Arcadia e Laser Zone (VIC-20) e California Games Paradroid (C64). È persino possibile caricare e salvare i propri giochi VIC-20 e C64 tramite un’unità USB flash e accedere a titoli multi-disco.

Già precedentemente abbiamo visto il ritorno di grandi classici del passato, come il Commodore 64 Mini o il Sega Megadrive Mini, e ora la cavalcata dell’onda della nostalgia continua: THEVIC20 sarà disponibile nei negozi a partire dal 23 ottobre 2020 e recandosi al seguente sito è possibile ottenere maggiori informazioni in merito.

Video

Immagini

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “30/06 – Sticker animati su WhatsApp, OnePlus Nord e Commodore Vic 20” su Spreaker.