SEGA svela Company of Heroes 3: è ambientato anche in Italia e potete già provarlo (gratis!)

Lorenzo Delli

SEGA e Relic Entertainment, una realtà quest’ultima che i cultori degli RTS dovrebbero conoscere bene, hanno svelato ufficialmente Company of Heroes 3. Si tratta del seguito di una delle serie di strategia ambientate nella Seconda Guerra Mondiale tra le più apprezzate dal grande pubblico. E il bello è che Relic lo sta sviluppando mentre si sta preparando al lancio di Age of Empires 4!

Company of Heroes 3 ci proietterà nel teatro bellico del Mediterraneo. Le battaglie quindi avranno luogo anche in varie regioni di Italia e sulle coste dell’Africa. Potremo comandare in tempo reale truppe di terra, aeree e marittime, il tutto in ambienti distruttibili di ultima generazione. Il motore grafico utilizzato è l’Essence Engine di Relic, e da quanto possiamo vedere da screenshot e trailer sembra avere le carte in regola per immergerci realmente in questo contesto.

LEGGI ANCHE: Age of Empires 4 arriva in autunno al grido di WO-LO-LO

Tra le novità c’è anche la mappa dinamica della campagna, che cambierà e si evolverà a seconda delle manovre dei giocatori. Relic ne parla affermando che il gameplay, con tale mappa dinamica, è in stile “sandbox”: in sostanza il giocatore potrà decidere di gestire lo sforzo bellico a discrezione, concentrandosi su determinate regioni o obiettivi influenzando il tutto. Sarà necessario, a tal proposito, gestire le linee di rifornimento, le retrovie, lanciare attacchi navali ed aerei e sviluppare una rete di spie partigiane.

Cambia anche l’approccio alle varie mappe di battaglia. Ne fa un esempio la stessa Relic sulla scheda Steam del gioco:

Le mappe di montagna richiedono un approccio strategico totalmente diverso da quello delle città costiere, in quanto l’altezza influenza la linea di visuale delle unità (Vista vera). Nel deserto invece sarà necessario svolgere attente ricognizioni e audaci manovre con i corazzati. Al fronte le informazioni hanno più peso della velocità e un sapiente uso del terreno ti consentirà di sorprendere i nemici e di mandarli in rotta.

Nella modalità singolo giocatore, che sia essa campagna o schermaglia, ci sarà anche la pausa tattica, che permetterà di congelare momentaneamente la battaglia per dare ordini specifici alle varie unità. Una novità che cerca in parte di coniugare il mondo degli strategici a turni e quelli in tempo reale.

Uscita

Dell’uscita vera e propria se ne riparlerà nel 2022. Per il momento è prevista unicamente la versione PC. Come accennato, è molto probabile che la software house sia concentrata sul dare gli ultimi ritocchi ad Age of Empires 4. C’è però una sorpresa!

Prova gratuita

Potete già da ora provare la Pre-Alpha Preview di Company of Heroes 3. Una graditissima sorpresa che necessiterà di un account Relic (creabile gratuitamente) e di Steam per riscattare il codice. Per cominciare la procedura dovete entrare sulla scheda Steam del gioco e premere sull’immagine della Pre-Alpha Preview.

Altrimenti potete provare a premere direttamente sul banner qui di seguito. Il download dell’alpha è di circa 20 GB.

Trailer Company of Heroes 3

Gameplay Trailer

Il gameplay trailer è realizzato con la versione pre-alpha del gioco, la stessa che potete provare gratuitamente. Di conseguenza il gioco finale potrebbe avere un aspetto ben diverso.

Screenshot