Con Google si impara giocando: ecco quattro nuovi giochi a tema Cultura

Con Google si impara giocando: ecco quattro nuovi giochi a tema Cultura
Federica Papagni
Federica Papagni

Come veicolo di apprendimento, l'ambito ludico e videoludico sta assumento un valore sempre più di rilevanza, e questo Google lo sa già da qualche tempo. Infatti, nel 2021 il team di Google Arts & Culture Lab ha ha lanciato "Play with Arts & Culture", una serie di puzzle e giochi a quiz, e ora quattro nuovi giochi sono stati rilasciati, sempre con il fine di far imparare qualcosa attraverso il gioco.

Geo Artwork

Questo titolo mette alla prova la conoscenza degli utenti riguardo il posizione e l'origine di opere d'arte, manufatti, monumenti storici e siti culturali. Maggiore è la vicinanza geografica della propria ipotesi, maggiori saranno i punti guadagnati.

3D Pottery

Il compito dei giocatori è quello di cercare di riprodurre attraverso un blocco di argilla digitale un vaso storico, che sia dell'antico Perù o della Grecia arcaica.

Chi dispone di un dispositivo Android potrà anche posiziare il proprio operato nella stanza in cui si trova, così da sperimentare anche la Realtà Aumentata. 

Guess the Line

Qui saranno chiamate in gioco le proprie abilità nel disegno. Sarà necessario infatti disegnare gli oggetti descritti sulla carte, mentre un robot dotato di apprendimento automatico cerca di indovinare cosa stai disegnando.

Where is Hopper?

Hooper è il punguino esploratore di Google Arts & Culture, che però questa volta è scoparso e sarà nelle mani dei player il suo ritrovamento. Questi saranno chiamati a esplorare città europee ricche di cultura, dove sarà possibile scoprir le meraviglie artistiche che nascondo mentre ovviamente si cerca il pinguino scomparso. 

Per dare inizio a queste nuove avventure all'insegna della conoscenza e cultura potete visitare il seguente indirizzo oppure utilizzare l'app Google Arts & Culture per Android e iOS.

Fonte: Blog Google
Mostra i commenti