Costruire una Switch da zero acquistando componenti online: la pazza idea FrankenSwitch

Costruire una Switch da zero acquistando componenti online: la pazza idea FrankenSwitch
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Oggi vediamo un progetto relativamente folle quanto interessante, quello che il suo creatore ha definito FrankenSwitch. Si tratta della costruzione da zero di una Nintendo Switch ordinando solo componenti online e assemblandoli uno ad uno. Riuscite a immaginare?

FrankenSwitch è nato perché l'utente che su Reddit si chiama sw1tchup42 era tentato sin da metà 2020 di acquistare una nuova Switch ma è stato sempre frenato dalle voci che hanno iniziato a circolare circa le problematiche presentate dalla console, soprattutto in merito alla poca affidabilità del JoyCon. Allora ispirato da un articolo su Vice, in cui si parlava della costruzione di una Switch da zero, è iniziato il pazzo progetto.

Il progetto è iniziato con l'ordine di tutti i componenti necessari: il creatore ha ordinato tutto su AliExpress, eccetto la scheda madre e la batteria per questioni di affidabilità e sicurezza. Alla fine soltanto la scheda madre è costata sui 180 dollari, mentre la batteria è stata reperita da un rivenditore di ricambi su eBay.

Trovare i JoyCon adatti non è stato semplice: alla fine la scelta finale è caduta sui DOBE TNS-0163, componenti non ufficiali ma che offrono giroscopio e modulo NFC. Dopo aver assemblato il tutto quello che vedete nella galleria in basso è il risultato finale: la FrankenSwitch funziona egregiamente con Asphalt 9, Pokemon Cafe Mix e Arena of Valor.

Il creatore del particolare progetto ha riferito che dopo aver assemblato la Switch da zero si è reso conto anche di tutte le migliorie che possono essere apportate: vorrebbe integrare una batteria più grande e acquistare una microSD per godersi giochi più pesanti. Ha anche riferito che è riuscito nel suo intento soprattutto grazie all'estrema riparabilità della console.

Ne è valsa la pena? Sicuramente per la soddisfazione, probabilmente non per il portafogli. Realizzare la FrankenSwitch è costato circa 600 dollari, di cui almeno 100 sono stati spesi per pagare le spedizioni celeri e con tracciamento da AliExpress. Per maggiori dettagli sul progetto potete far riferimento al post originale pubblicato su Reddit.

Commenta