Creare giochi in 3D è più facile che mai, con Game Builder (foto e video)

Enrico Paccusse Disponibile gratuitamente su Steam per PC e Mac

Se il vostro cervello è particolarmente prolifico nel pensare nuovi concept per alcuni giochi ma vi è sempre mancata la parte di programmazione necessaria per rendere effettive le vostre idee, Game Builder di Google potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un gioco dove si costruiscono giochi tridimensionali, grazie agli strumenti di creazione messi a disposizione dalla società di Mountain View, con i quali sarà possibile creare le varie animazioni e il mondo su cui muoversi senza scrivere una riga di codice, sfruttando migliaia di modelli 3D già pronti all’uso.

LEGGI ANCHE: Migliori notebook per il gaming

Tra le varie funzionalità offerte, c’è anche il multiplayer, che consente a più persone contemporaneamente di lavorare a parti diverse del gioco, così da diminuire sensibilmente i tempi di realizzazione, soprattutto nel caso in cui siano i vostri amici con cui siete coordinati.

E se avete conoscenze basilari di Javascript, potete applicarle ed inserire determinati azioni o movimenti usando l’API che è parte di Game Builder e che consente una personalizzazione ancora più estrema, senza bisogno di aspettare che il codice venga compilato. Basta salvare ed in tempo reale succedono le cose che avete codificato.

Game Builder è già disponibile al download su Steam (per PC e Mac), senza alcun costo, in modalità Early Access – ciò significa che non si tratta della versione finale ma di un prototipo che potrà cambiare sulla base del feedback degli utenti. Qui sotto troverete un breve video e qualche immagine. Vi piace l’idea?

Fonte: Google