Cyberpunk 2077 si è aggiornato alla patch 1.2: un elenco sterminato di novità

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Cyberpunk 2077 si è aggiornato alla patch 1.2: un elenco sterminato di novità
Aggiornamenti

Il tanto chiacchierato Cyberpunk 2077 sta per ricevere quello che probabilmente è il più grande aggiornamento dal suo arrivo su PC, Console e Google Stadia. Si tratta della patch promessa già qualche settimana fa, quella su cui CD Projekt si è concentrata maggiormente già praticamente dal lancio del gioco.

Fare un riassunto di tutte le novità che arriveranno è davvero complicato. L'elenco è a dir poco gargantuesco, e sembra mirato a risolvere bug, migliorare tantissimi elementi del gameplay e quant'altro.

Sono stati ad esempio corretti tantissimi comportamenti di personaggi (come River Ward) durante alcune delle missioni secondarie, fixati problemi di varie altre quest come Stadium Love, Never Fade Away o Ghost Town e anche risolte varie altre problematiche relative alle interazioni con il mondo aperto. In relazione alle vetture, giusto per dovere di cronaca, è stata introdotta la seguente funzionalità:

  • Funzione di rotazione/inclinazione per disincastrarsi aggiunta a tutti i veicoli. La levetta destra o A/D W/S oppure Maiusc sinistro/Ctrl sinistro attivano l'inclinazione e la rotazione nei veicoli incastrati/arenati per disincastrarli.

Ci sono novità anche a livello di interfaccia, stabilità e prestazioni.

Qualche esempio pratico:

  • Migliorata la stabilità e le prestazioni del motore di gioco e di rendering (riducendo il numero di crash casuali).
  • Implementati in vari sistemi miglioramenti di ottimizzazione e gestione della memoria (riducendo il numero di crash).
  • Implementate varie ottimizzazioni e miglioramenti di ombre, shader, fisiche di gioco e sistemi di workspot, generazione, scene, animazioni, occlusione e animazioni facciali.

Tra le funzionalità introdotte unicamente per PC c'è il Ray Tracing su schede AMD, oltre alla risoluzione di problematiche relative alla visualizzazione del gioco in 4K e in 8K. Lungo elenco relativo anche alle console, anche se non si parla specificamente di prestazioni. Ci sono però correzioni per quanto riguarda risoluzione dinamica, gestione dei riflessi, rendering e simili che potrebbero di fatto far guadagnare qualche fps in determinati contesti.

La patch ancora non è disponibile, arriverà nei prossimi giorni probabilmente con l'annuncio di ulteriori novità. In questi giorni il gioco è tornato alla ribalta per via di vari leak legati ai futuri DLC, alcuni addirittura comparsi per brevi periodi di tempo su Epic Games Store.

Vi terremo aggiornati. Nel frattempo ecco l'elenco delle novità.

CYBERPUNK 2077 - PATCH 1.2 - ELENCO MODIFICHE

Aggiornamento 30/03/2021

Sembrava che la patch sarebbe arrivata dopo qualche giorno, invece il giorno stesso dell'annuncio è stata rilasciata su tutte le piattaforme di gioco. Non ci sono ulteriori novità rispetto a quelle descritte ieri.