Cyberpunk 2077 su Stadia: ecco il test definitivo sul consumo di dati e la banda necessaria (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Cyberpunk 2077 su Stadia: ecco il test definitivo sul consumo di dati e la banda necessaria (foto)

Cyberpunk 2077 è indubbiamente il gioco del momento, nel bene e nel male. Dopo essersi fatto attendere per anni con costanti teaser e annunci il titolo di CD Project Red è arrivato sul mercato prima di Natale, creando un caso mediatico per i suoi problemi iniziali, soprattutto su console. Al di là di tutto però Cyberpunk 2077 è disponibile anche su Stadia, ma quanti dati consuma? Che banda di connessione minima serve per poter godere al 100% della grafica? Al di sotto di quale soglia diventa impossibile da giocare?

Per rispondere a queste e diverse altre domande del genere, i tipi del sito SpeedCheck si sono messi a misurare il consumo dati in diverse condizioni arrivando a tirare le somme sulla situazione. Gli scenari presi in esame sono stati 4: attività al chiuso, attività all'aperto, sequenze interattive e assenza di qualsiasi movimento da parte dell'utente. Queste situazioni sono state testate con diverse risoluzioni: 720p, 1.080p, 4K e 4K HDR.

Infine hanno analizzato i tempi di caricamento iniziali.

Il risultato è in linea con quello che uno si potrebbe aspettare: Cyberpunk 2077 è un titolo che mette alla prova la connessione internet e anche stare fermi senza far nulla implica un flusso di dati pari alla visione di un film su Netflix. Ovviamente le misurazioni cambiano in maniera drastica passando da un minimo di 8 Mbps nelle sequenze interattive o al chiuso a 720p a un massimo di 42 Mbps in 4K HDR nella stessa situazione.

I consumi spingono quindi a definire un minimo di disponibilità di banda a seconda della risoluzione: 11 Mbps in 720p, 22 Mbps in 1.080p, 37 Mbps in 4K e 42 Mbps in 4K HDR (sempre che la vostra connessione non sia condivisa con altri utenti). Per questo motivo è fortemente sconsigliato provare a giocare se avete una disponibilità di soli 5 Mbps: tutto diventa così laggoso da essere impossibile anche solo muoversi. I tempi di caricamento invece, curiosamente, non cambiano praticamente per niente a prescindere dalla risoluzione e si aggirano in tutti i casi tra i 41 e i 43 secondi (dall'inizio fino alla prima schermata skippabile).

Fonte: SpeedCheck