Grazie a Ghost, l’assistente vocale Alexa vi assisterà nel gameplay di Destiny 2 (a patto che sappiate l’inglese)

Edoardo Carlo Ceretti

Dapprima furono Siri e Cortana, ora in Italia è sbarcato anche Google Assistant, sancendo il definitivo boom degli assistenti vocali, integrati in un numero sempre maggiore di dispositivi e che promettono di diventare sempre più intelligenti grazie all’IA e al machine learning. All’appello manca ancora Alexa di Amazon, che non sappiamo quando finalmente imparerà l’italiano, ma che si sta dimostrando fra i più versatili del lotto. Da poco infatti è sbarcato anche nel mondo videoludico!

Bungie, Activision e Amazon hanno infatti annunciato una collaborazione che ha dati i suoi frutti in Ghost – un assistente personale virtuale che sfrutta le potenzialità di Alexa – che accompagnerà i videogiocatori di Destiny 2 nel loro gameplay. Durante le sessioni di gioco, i gamer potranno interagire con Ghost/Alexa (soltanto in inglese, al momento) chiedendogli informazioni che spaziano dal numero di amici online in quel momento fino a suggerimenti per il proseguimento del gioco.

LEGGI ANCHE: La nostra prova di Destiny 2 anche su PC

Sarà inoltre possibile interagire più direttamente con le dinamiche del gioco, chiedendo rinforzi o di equipaggiare il proprio personaggio con alcune tipologie di armi. E si potrà anche trovare risposta ad alcune domande sull’universo di Destiny 2, allargando le proprie conoscenze e soddisfacendo la propria sete di curiosità.

Ghost per Destiny 2 sarà compatibile con qualsiasi dispositivo che integra Alexa – in Italia, al momento, non ne sono venduti ufficialmente – e con ogni piattaforma di gioco disponibile. Sarà inoltre resa disponibile anche una edizione limitata del gioco, con in bundle uno smart speaker con Alexa integrato, dalle fattezze ispirate all’universo di Destiny, al prezzo di 89$.

ACTIVISION E BUNGIE PORTANO LE FUNZIONALITA’ DI ALEXA DI AMAZON IN DESTINY 2, LA PRIMA INTEGRAZIONE DI QUESTO GENERE PER IL MERCATO DEL GAMING

Lo Spettro di Destiny 2 per Amazon Alexa è la prima integrazione di questo genere nel settore dei videogame e permetterà di chiedere ad Alexa e al proprio Spettro di eseguire attività in-game

Le funzioni dello Spettro di Destiny 2 per Alexa sono disponibili per tutti i possessori di un dispositivo Alexa (in lingua inglese)

Annunciata inoltre una Special Limited-Edition compatibile con tutti i dispositivi Alexa

LEGNANO, MI – 30 novembre 2017 – Bungie e Activision Publishing, Inc., una sussidiaria di proprietà di Activision Blizzard, Inc. (Nasdaq: ATVI), hanno annunciato l’introduzione dello Spettro di Destiny 2 per Alexa, dando ai giocatori di uno dei giochi più venduti del 2017 fino ad ora* la prima integrazione vocale di Alexa in un’esperienza in game**.  Annunciato sul palco da Tom Taylor, senior vice president di Amazon Alexa e Byron Beede, Activision senior vice president Product Management di Destiny durante la conferenza AWS re:Invent 2017 a Las Vegas, Nevada, Destiny 2 Ghost Skill, doppiato dalla voce in-game dell’attore Nolan North, è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Alexa, attraverso l’app di Alexa.

Destiny 2 Ghost Skill diventerà un compagno per i giocatori di Destiny 2, dando vita a nuove e inedite modalità di interazione con il gioco, fornendo ai giocatori la possibilità di formulare comandi come “Alexa, chiedi a Ghost di…” con una varietà di espressioni diverse — da  frasi come “…dimmi quali amici sono online,” fino a domande come “…cosa dovrei fare ora?” con cui si riceveranno suggerimenti su cosa fare basati sugli effettivi progressi in del giocatore, fino a richieste come “…chiama i rinforzi”, che offrirà un modo semplice per interagire con gli amici nel clan e migliorare l’esperienza  social di Destiny 2, fino ancora a “… equipaggia il loadout del mio Raid” preparando le armi e le armature preferite dai giocatori per una serie di attività diverse nel gameplay, fino a persino imparare di più sul mondo e sui personaggi di Destiny 2 con richieste come “…dimmi chi è la Legione Rossa”.

”Lo Spettro ha la funzione di guida e compagno di gioco in Destiny 2, e ora i giocatori  avranno la possibilità di vivere  questa esperienza anche nel mondo reale grazie ad Alexa,” ha dichiarato Eric Hirshberg, CEO di Activision. “La funzionalità Ghost di Destiny 2 è la prima di questo genere ed è l’esperienza di gioco più innovativa ed immersiva su Alexa fino a questo momento. Siamo entusiasti di dare alla nostra community di giocatori, che sono tra i fan più fedeli e appassionati del mondo, nuove modalità per giocare a Destiny 2 con la funzionalità Ghost e la Limited-Edition Destiny 2 Ghost. Il confine tra in-game e out-of-game è stato assottigliato in una maniera incredibile e mai vista prima.”

“Alexa è ora parte dell’esperienza di Destiny 2, e siamo entusiasti per quello che questo significherà per i giocatori di Destiny 2 e per il futuro dei giochi e della tecnologia vocale” – ha dichiarato Steve Rabuchin, Vice President, Amazon Alexa. “Il settore del gaming è un esempio perfetto di come la voce possa creare un’esperienza ancora più coinvolgente, in maniera naturale e bellissima.  Piuttosto che interrompere il gameplay per navigare nel menu, i giocatori possono ora semplicemente chiedere al loro Spettro attraverso Alexa di aiutarli a completare certe attività. I giocatori amano l’esperienza di Destiny 2, e ora  Alexa può renderla ancora più immersiva e divertente”.

“I giocatori di Destiny 2 in grado di interagire con uno Spettro reale  in combinazione con Amazon Alexa è un’idea semplicemente divertente e unica,” ha dichiarato Pete Parsons, CEO di Bungie.  Che poi ha aggiunto: “E’ stato entusiasmante sviluppare questo progetto con i nostri partner di Activision fino a questa ricca e utilissima funzionalità perfetta per Alexa di Amazon”

E’ stata inoltre annunciata la Limited-Edition Destiny 2 Ghost, uno speaker Ghost abilitato al WiFi e compatibile con i dispositivi Alexa che porterà l’aspetto e le sonorità di Ghost dal gioco al mondo reale. La Limited-Edition Destiny 2 Ghost è disponibile per il pre-order ad un prezzo consigliato di $89.99, e può essere acquistata separatamente in aggiunta ai dispositivi Alexa. La versione fisica di Ghost non è necessaria per poter utilizzare la funzionalità gratuita Ghost di Destiny 2, ma sono invece richiesti il gioco e un dispositivo Alexa. La Limited-Edition Destiny 2 Ghost sarà disponibile a partire dal 19 dicembre 2017.

Destiny 2 è classificato PEGI 16 e disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC al prezzo suggerito di 69,99€.

Per ulteriori informazioni sul gioco, visita www.DestinyTheGame.com e segui i canali social ufficiali di Destiny su Facebook e @DestinyTheGame su  Instagram e Twitter. La community può interagire direttamente con gli sviluppatori su www.Bungie.net, Facebook, @Bungie su Twitter, Instagram e www.Twitch.tv/Bungie su Twitch.