Destiny 2 si rivoluziona: tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati

Lorenzo Delli - Modalità free-to-play, espansione Ombre dal Profondo, migrazione su Steam, cross-save: tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati.

Destiny 2 è pronto alla rivoluzione. Dal 1 ottobre succedono un bel po’ di cose: arriva la nuova espansione Ombre dal Profondo, il gioco si trasferisce da Battle.net a Steam, vengono abilitati i cross-save e, soprattutto, arriva una modalità free-to-play che permetterà a chiunque non si è mai spinto nell’universo di Destiny di provare con mano uno degli sparatutto online più divertenti degli ultimi anni. Vediamo di capirci qualcosa di più nei prossimi paragrafi.

Dove eravamo rimasti

Tirare le fila di quello che è successo in Destiny 2 non è affatto banale. Il gioco base usciva 2 anni fa ed era pensato non solo per i fan del primo Destiny, ma per chi si avvicinava per la prima volta a questo immenso universo fantascientifico. E nel corso di questi due anni ne sono successe di cose. Destiny 2 vanta una lore pazzesca, ampliata in modo quasi folle dalle varie espansioni e DLC arrivate appunto negli anni successivi al lancio. L’ultima espansione, I Rinnegati, aveva portato i giocatori ad affrontare la dipartita di un personaggio chiave, forse anche come stimolo a vendicarsi e quindi a tornare a solcare la galassia del gioco. La vendetta è il leitmotiv di tutta l’espansione: nella campagna che la caratterizza daremo la caccia ad otto baroni, facciamo la conoscenza di nuovi amici, nuovi nemici, armi inedite (l’arco), talenti e quant’altro.

Nella nostra recensione la definimmo la più divertente espansione rilasciata per Destiny 2. Ombre dal Profondo quindi ha un compito molto difficile: quello di divertire quanto il precedente pacchetto e di introdurre sufficienti novità per catturare nuovamente chi ha già centinaia di ore di gioco alle spalle. Ma i neofiti come devono comportarsi? Se proprio Ombre dal Profondo li attirasse all’universo di Destiny 2, come dovrebbero comportarsi? Il consiglio è quello di dedicarsi in primo luogo alla modalità Una Nuova Luce, ovvero la modalità free-to-play che vedrà la luce (scusate il gioco di parole) nella giornata di domani 1 ottobre. Per sapere cosa include vi rimandiamo al prossimo paragrafo. Nel caso Una Nuova Luce vi catturasse ci saranno pacchetti appositi per sbloccare tutte le espansioni e godersele con la dovuta calma (ad esempio ora trovate quello con I Rinnegati e tutti i vecchi contenuti a 24,99€).

Nel caso voleste iniziare subito dall’espansione nuova, in modo da lanciarsi subito nelle novità e nei contenuti endgame previsti, c’è una dovuta precisazione da fare. Con I Rinnegati, se volevate portare un personaggio a livello 30 per cominciare subito con i nuovi contenuti, il gioco vi avvisava che non avreste potuto più affrontare tutti i contenuti relativi alle campagne precedenti. Con Ombre dal Profondo funzionerà in modo simile. Se volete dedicarvi con calma alla fase “single-player” del gioco, come già detto, vi consigliamo quindi di procedere per gradi cominciando magari da Una Nuova Luce. Per completezza vi lasciamo con il link alla recensione della versione originale del gioco, quella rilasciata appunto due anni fa.

Free-to-play: cosa include?

Per rispondere a questa domanda Bungie ha preparato un’infografica (in inglese) che trovate qui di seguito, ma cerchiamo comunque di riassumere il tutto. La versione free-to-play in italiano si chiamerà Una Nuova Luce, come a suggerire l’arrivo di nuovi guardiani (un faro nella notte per l’universo di Destiny) che si uniranno alla lotta contro le minacce della galassia.

PVE

Lato PVE (Player vs Environment) Una Nuova Luce permetterà di godersi tutta la campagna originale (La Guerra Rossa), il DLC La Maledizione di Osiride e il DLC La Mente Bellica, niente male quindi per una versione gratuita! Oltre a questo ci sono anche gli Assalti, mini-avventure da affrontare in gruppi di 3 giocatori (c’è un apposito matchmaking). In questo caso è inclusa la playlist degli assalti introdotti nel primo anno di Destiny 2 e i così detti Assalto Calvario sempre del primo anno di vita di Destiny 2. Idem dicasi per Le Incursioni (raid da 6 giocatori): si tratta di quelli del primo anno.

PVE + PVP

Inclusa c’è anche la modalità ibrida Azzardo (e Azzardo Cosmico), introdotta con l’espansione I Rinnegati. Molto divertente!

PVP

Da quanto riportato dall’infografica e da Bungie stessa nei giorni scorsi, tutta la modalità Il Crogiolo (ovvero il player vs player) è inclusa in Una Nuova Luce. E con tutta includiamo che sono presenti tutte le playlist di gioco e tutti gli aggiornamenti stagionali relativi ad armi e armature.

Altro

Ricapitolando, ecco un elenco puntato diffuso da Bungie Italia con quanto compreso nell’espansione con qualche extra rispetto a quanto detto finora.

  • Pattuglie sulla Luna
  • La missione di apertura di Ombre dal Profondo
  • Due nuovi assalti
  • Aggiornamenti del Crogiolo
  • Il ritorno di due mappe PvP dall’era di D1: la Corte della Vedova e la Breccia del Crepuscolo
  • Eliminazione nei Laboratori del Crogiolo
  • Personalizzazione delle armature 2.0
  • Manufatto stagionale Occhio del Guardiaporta
  • Nuove mosse finali
  • Due nuove armi di punta: una per l’Azzardo e una per il Crogiolo
  • Ricompense di grado stagionale gratuite, che includono:
    • La nuova arma esotica: Promessa di Eriana
    • Tre set di armature leggendarie (uno per classe)
    • Due armi leggendarie
    • Engrammi luminosi Il meglio dell’anno 2
    • Lumen e moduli di aggiornamento

Se avete intenzione di giocarci su PC vi segnaliamo che tramite Steam è già disponibile il pre-scaricamento della versione free-to-play.

Trasloco su Steam

Il 30 settembre era l’ultimo giorno utile per effettuare il trasloco su Steam. Ma in che senso? Come forse saprete Bungie si è separata da Activision e proprio a partire da domani 1 ottobre abbandonerà definitivamente Battle.net come piattaforma di supporto per PC per trasferirsi su Steam. Ciò significa che in qualche modo dovete trasferire tutti i vostri “averi digitali” sulla piattaforma di Valve. La procedura è molto semplice. Vi collegate al sito ufficiale di Bungie, effettuate il login con i vostri account Steam e Battle.net e seguite quanto riportato nell’apposita pagina del trasferimento. Altri dettagli qui.

Cross Save

Recandovi su Bungie.net, il portale ufficiale degli sviluppatori di Destiny, ed effettuando l’accesso con uno dei vostri account potete sbloccare il cross-save. Di cosa si tratta? Semplicemente potete giocare con i personaggi da voi scelti su qualsiasi piattaforma di gioco, che sia Xbox One, PS4 o PC Windows. I passaggi da seguire sono davvero facili: vi autenticate con tutti i vostri account, scegliete qual è il vostro account di riferimento (ovvero quello con i personaggi che volete giocare su tutte le piattaforme) e potrete abilitare tutti i progressi di quell’account su tutte le piattaforme. Ciò non significa che i personaggi di altre piattaforme verranno cancellati: semplicemente solo quelli scelti saranno disponibili ovunque. Una funzionalità comodissima se volete, per qualsiasi motivo, cambiare piattaforma di riferimento.

Ombre dal Profondo

Dal 1 ottobre debutta la nuovissima espansione Ombre dal Profondo. Ecco un riepilogo di tutto quello che troverete ad accogliervi e il trailer di lancio della stessa.

  • Campagna: mentre gli eroi dell’Ultima Città sicura rivolgevano le proprie attenzioni ai confini della nostra galassia, nuovi incubi sono emersi dalle ombre della superficie lunare. Torna sulla Luna. Avventurati nelle profondità di una misteriosa Fortezza dell’alveare. Aiuta Eris a dilaniare gli incubi prima che scaraventino l’umanità in una nuova era oscura
  • Potere massimo: il nuovo tetto massimo del potere raggiunge quota 960.
  • Mosse finali (per tutti i giocatori di Destiny 2): ogni classe avrà la sua mossa finale specifica. Gli stregoni irradieranno energia arcana, i cacciatori lanceranno coltelli e i titani… beh i titani prendono a pugni la gente. In cosa consistono? Si tratta di mosse per terminare i nemici indeboliti, dei veri e propri colpi di grazia, e sono personalizzabili. Se decidete di spendere energia della super per le mosse finali sarete ricompensati con auto-guarigione, munizioni per la squadra o altro.
  • Personalizzazione armature (per tutti i giocatori di Destiny 2): c’è un nuovissimo sistema di modifiche che permetterà di combinare statistiche e modifiche, oltre che applicare decori leggendari “on-the-go”.  Non vediamo l’ora di provarla!
  • Nuove armi: armi e armature uniche saranno presenti in Ombre del Profondo. Alcune andranno create con l’essenza dell’incubo rivolgendosi al personaggio Eris Morn. Grazie al pass stagionale si potrà collezionare armamento a tema Vex e ci sono ovviamente nuove armi esotiche da ottenere dai nemici e dalle imprese.
  • Nuova incursione: si chiama Giardino della Salvezza ed è il nuovo raid da 6 giocatori. “Un segnale emerso dalle profondità attraversa le dimensioni per raggiungere la regione incontaminata del Giardino Nero. Dove punti all’interno del Giardino rimane un mistero in attesa di essere svelato”.
  • Stagione 8: la Stagione dell’Intramontabile è inclusa nell’acquisto di Ombre dal Profondo; “Difendi la Luna dall’invasione dei vex e affronta la Mente Intramontabile. Durante la Stagione dell’Intramontabile scoprirai una nuova attività, nuove armi esotiche e potrai collezionare i decori universali oltre a diventare più potente”.

Acquisto

  • IRNBNN

    Sono felice per i cross save…meno felice del fatto che a noi che abbiamo acquistato il gioco con i primi dlc non ci hanno riconosciuto una beneamata mazza

    • Per il free-to-play dici?

      • IRNBNN

        gia

        • K3ta

          e per chi ha comprato 60 euri di forsaken e pass e mo è tutto praticamente gratis?

          • IRNBNN

            ma forsaken non va acquistato comunque? io lo vedo in vendita su steam

          • Sì, l’espansione Forsaken/I Rinnegati va acquistata a parte, non è inclusa nella versione free-to-play.

  • klaudyo

    Io non ho un abbonamento plus,volevo sapere se mi fa giocare comunque nonostante io non abbia l’abbonamento. E vorrei anche sapere quanto offre in modalità single player