Doom 3 è ora giocabile in VR tramite Oculus Quest: ecco come fare (video)

Federica Papagni -

In queste ore è stata resa disponibile esclusivamente per Oculus Quest e Oculus Quest 2 una MOD che permette di installare e giocare all’intera campagna dall’inizio alla fine a DOOM 3 in VR, sfruttando inoltre il movimento libero. Per farla funzionare c’è bisogno che SideQuest, un’app desktop progettata per semplificare il sideload di app e giochi su Oculus Quest e Quest 2, sia installato sul proprio PC.

Quello di cui stiamo parlando è un port dell’engine, il che significa che al suo interno non è contenuta alcuna risorsa protetta da copyright, come suoni o armi. Per questo motivo chi desidera giocarci utilizzando DOOM3QUEST deve necessariamente acquistare il gioco.

Di seguito vi indichiamo passo dopo passo gli step da seguire per procedere con l’installazione:

  • Installate l’ultima versione di Doom3Quest dall’app desktop di SideQuest (qui il link)
  • Avviate Doom3Quest su Oculus Quest. Il gioco sembrerà iniziare ma s’interromperà e tornerà al menu Home di Oculus. Tuttavia, questa operazione avrà creato la struttura di cartelle necessaria per l’installazione.
  • Acquistate Doom 3 su PC. Andrà benissimo la versione su Steam.
  • Se lo avete già acquistato, sarà sufficiente installarlo: dopodiché, andate nella cartella del gioco (potrebbe essere C:/Program Files (x86)/Steam/steamApps/common/Doom3/).
  • Copiate i seguenti file PK4 (game00.pk4, game01.pk4, game02.pk4, game03.pk4, pak000.pk4, pak001.pk4, pak002.pk4, pak003.pk4, pak004.pk4, pak005.pk4, pak006.pk4, pak007.pk4, pak008.pk4) dalla cartella del gioco Doom 3 installata sul PC nella cartella Doom3Quest/base sull’Oculus Quest mentre è connesso al PC (nel caso non ci fosse la cartella “base”, createla voi)

LEGGI ANCHE: Cashback di Natale: rimborsi entro marzo 2021

Per maggiori informazioni potete recarvi sul sito ufficiale del progetto a questo indirizzo. Inoltre, sappiate che è possibile acquistare Doom 3 su Steam al prezzo di 4,99€ (la mod VR non è compatibile con la BFG Edition): basta fare clic sul pulsante a seguire per comprare l’edizione corretta.

Video