Il gameplay di eFootball, l'erede di PES, si mostra alla Gamescom in 4K (foto e video)

Il gameplay di eFootball, l'erede di PES, si mostra alla Gamescom in 4K (foto e video)
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Alla Gamescom si è già parlato di calcio, ma ora è il turno dei big. Konami mostra infatti oggi 26 agosto il primo video gameplay in 4K di eFootball, l'erede free-to-play (gratuito quindi) di PES, il celebre Pro Evolution Soccer che tutti abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare negli ultimi anni.

Per prima cosa godiamoci insieme il filmato. A seguire però tante altre novità svelate proprio in questi minuti da Konami. Sono stati pubblicati tanti nuovi screenshot ed elencate alcune delle feature relative al gameplay che interesseranno sicuramente agli appassionati.

eFootball Gameplay 4K Gamescom

Novità Gameplay

Ecco un elenco di alcune delle novità di maggior rilievo che saranno introdotte in eFootball. Alcune arriveranno post-lancio, come specificato nei vari paragrafi. Altre riguarderanno solo alcune piattaforme, come lo sfruttamento del feedback aptico e grilletti adattivi del DualSense su PS5.

Controllo della palla - I giocatori saranno in grado di controllare la forza del tocco sulla palla e di determinare la velocità di dribbling; dal primo controllo alla conduzione di palla, come nel mondo reale.

Inoltre, su PlayStation 5, eFootball sfrutterà il feedback aptico e i grilletti adattivi del DualSense per far percepire la differenza dei movimenti del giocatore. Questa caratteristica sarà aggiunta in un aggiornamento post lancio. Restate in attesa per maggiori informazioni

Ingannare il difensore - Grazie alla grande libertà di controllo che il giocatore avrà sulla palla, ogni azione si trasformerà in un gioco mentale (update post-lancio). Sarà possibile effettuare con comandi molto intuitivi un’ampia varietà di dribbling e finte. In combinazione, queste azioni renderanno ogni scontro emozionante, sia per l’attaccante sia per il difensore.

Ingannare il difensore.

Ingannare il difensore.

Ruba la palla e crea opportunità - I giocatori potranno bloccare il tiro dell’avversario con il loro corpo o intuire i movimenti dell’avversario e intercettare così il passaggio. Naturalmente, rubare la palla vicino alla porta avversaria creerà importanti opportunità per andare a rete.

Una sequenza di "furto" della palla.

Una sequenza di "furto" della palla.

Scontri fisici - eFootball ricrea fedelmente le dinamiche degli scontri fisici, estremamente importanti nel calcio reale, introducendo un comando di carica per la difesa fisica. Inoltre, i giocatori della squadra che attacca possono utilizzare il corpo a corpo per mantenere la palla in gioco, rendendo il gioco offensivo e difensivo molto più dinamico.

Focus sugli scontri fisici.

Focus sugli scontri fisici.

Eseguire un tiro di precisione (update post-lancio) - L’opzione che permette di caricare un “tiro di precisione”, caratterizzata da nuove animazioni, renderà il gioco ancora più tecnico ed eccitante. I giocatori saranno in grado di eseguire calci speciali, come cross di precisione, passaggi rapidi filtranti e rising shot. Queste nuove azioni richiederanno più tempo per essere eseguite, per questo motivo i giocatori dovranno sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno durante la partita.

Tiro di precisione con la nuova animazione.

Tiro di precisione con la nuova animazione.

Focus sugli scontri 1vs1 - Il team di sviluppo di eFootball ha analizzato le tattiche calcistiche nel mondo reale per creare un nuovo set di regole win/lose per gli scontri "1vs1". Grazie alla tecnologia Motion Matching, il gioco valuterà in tempo reale la palla, la velocità di movimento, la direzione del corpo, le abilità fisiche e molto altro per controllare il movimento di ogni giocatore. Queste regole win/lose lavorano in tandem con il movimento del calciatore per rendere il gioco più realistico, comprese le decisioni arbitrali, che sono state rielaborate.

Lo studio degli scontri 1 vs. 1

Lo studio degli scontri 1 vs. 1

Tattiche gioco di squadra migliorate e nuovi controlli - Le tattiche di squadra sono una parte vitale del calcio, per questo l’intelligenza artificiale dei calciatori non in possesso di palla è stata rinnovata. Questo, in combinazione con i nuovi controlli di attacco e difesa, permetterà ai giocatori molta più libertà di gioco.

Una nuova camera: Duel - La nuova camera “Duel” zoommerà sul calciatore quando sarà impegnato in uno scontro 1vs1, permettendo al giocatore di godersi l’azione 1vs1 da una distanza ravvicinata. Quando il calciatore in possesso di palla sarà invece libero, il campo visivo si espanderà, permettendo al giocatore di effettuare un passaggio lungo al momento giusto.

La nuova Duel Camera

La nuova Duel Camera

Miglioramenti generali - Il nuovo sistema di animazioni Motion Matching rende i movimenti dei giocatori più fluidi e naturali. Grazie alla collaborazione con un istituto di ricerca, inoltre, anche il movimento della palla è stato notevolmente migliorato. Infine, l’azione non si ferma mai durante la partita grazie al sistema Seamless Restart.

Altre informazioni su modalità di gioco, licenze, compatibilità (e uscita) con dispositivi mobili e tanto altro saranno svelate durante il mese di settembre.

Uscita

Al momento Konami conferma che il gioco sarà disponibile gratuitamente in autunno, inizialmente su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows 10 (Microsoft e Steam) e, successivamente, anche su Android e iOS.

Screenshot (NEW!)

Commenta