Errore SU-30645-8 su PS4? Ecco come risolvere se l’aggiornamento è “danneggiato”

Giorgio Palmieri -

Se la vostra PS4 dovesse dare dei problemi in fase di aggiornamento, restituendo l’errore il file di aggiornamento è danneggiato (SU-30645-8), avete ben due vie da tentare, e almeno una vi porterà al successo.

Metodo 1: Cambiare Rete

Il primo modo prevede lo scaricamento dell’update da un’altra rete. Potreste quindi collegare la console al vostro cellulare attraverso l’impiego dell’hot spot. Dopo averlo attivato, per effettuare la connessione, basta andare in Impostazioni -> Rete -> Configura connessione Internet per cambiare rete. Dopodiché, riavviate il download dell’aggiornamento, recandovi in Impostazioni -> Aggiornamento software di sistema.

Attenzione: stando ai feedback ricevuti, il problema sembra circoscritto agli utenti Tim Fibra. Di conseguenza, il metodo di cambio di rete potrebbe non funzionare se il vostro telefono ha un piano dati Tim.

Metodo 2: Reinstallazione software di sistema

L’altro metodo, invece, prevede una nuova, semplice installazione del software di sistema tramite una penna USB. Sembra essere l’unico modo per risolvere questo fastidioso problema in certi specifici casi, almeno sulla base dei nostri test. Per prima cosa, scaricate il file d’installazione del sistema cliccando qui o sul sito ufficiale, sotto la dicitura Nuova installazione del software di sistema, in fondo alla pagina. Dopodiché, seguite i passaggi:

  • Inserite una penna USB (possibilmente pulita) nel PC
  • Create una cartella di nome PS4
  • All’interno della cartella PS4, createne un’altra di nome UPDATE
  • All’interno della cartella UPDATE, inserite il file scaricato PS4UPDATE.PUP (pesa circa 1GB)
  • Inserite la penna nella console
  • Dopodiché, da console spenta, tenete premuto il pulsante d’accensione di PS4 per circa dieci secondi
  • La console si avvierà in modalità provvisoria. Selezionate Aggiorna software di sistema e poi Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB

Attenzione però perché, stando alle parole di Sony, il file di aggiornamento per la nuova installazione potrebbe eliminare tutti gli utenti e i dati sulla console. Nonostante quanto detto, la nostra PS4 ha mantenuto tutti file, salvataggi compresi, dopo l’operazione. Fateci sapere nei commenti se siete riusciti a risolvere!

  • Gianluca Damato

    Persona davvero disponibile e preparata Giorgio! Problema risolto in 10 minuti! Grande

  • mario rossi

    Risolto collegando la ps4 al cellulare Grazie.

    • Giovanni Altieri

      me lo spiego passo per passo please XD

      • Ha attivato l’hotspot sullo smartphone e si collegato alla Wi-Fi così creata dalla PS4 🙂

        • Cristian Veloce

          ciao scusate io collegando con hotspot cosa devo inserire quando mi chiede la proxy? non riesco a proseguire se non inserisco nulla e salto il passaggio mi si blocca

  • Giovanni Altieri

    piccolo dettaglio la penna usb standard non viene riconosciuta, la devi formattare, e se lo fai, non te lo riconosce il pc…

    • No wait, ha qualche problema la chiavetta. Uso continuamente chiavette USB su PS4 senza alcun tipo di problemi.

  • GabryHack99 ///

    ma ragazzi una cosa…
    Il file che date voi è diverso da quello che si trova sul sito originale
    Uno è l’update nuovo di Sony 6.72 da 442MB (se non erro questo è il peso) e a differenza il file che ci date voi pesa 996MB .. Quali sono le differenze?

    • In realtà il file segnalato, quello da circa 1GB, è sul sito di Sony. Come scritto, è sotto la dicitura “Nuova installazione del software di sistema”, in fondo alla pagina, perché contiene tutto il software del sistema. Dopo averlo scaricato, basta poi seguire i semplici passaggi descritti sopra per risolvere senza nessun problema.

  • Domenico Bruno

    anche a me ha funzionato cambiando rete. io ho tim fibra.

  • Simone Valente

    Provato cambiando rete (da smartphone Iliad) da PS4….niente!
    Provato scaricando il file da 464Mb su USB….niente!
    Siamo a cavallo direi

    • Non devi scaricare il file da 464Mb, ma quello da 1GB segnalato nell’articolo. Segui attentamente la procedura!

  • Cristian Veloce

    grazie infinite ragazzi, con il vostro file su usb e seguendo i vari passaggi sono riuscito a risolvere e pensare che con il file scaricato dal sito ps4 mi dava errore XDD confermo di aver mantenuto tutti i file e vari accaunt integri. grazie ancora 😀

    • Davide

      Ciao poi dirmi dove hai preso quel file sto andando al manicomio

      • cristian

        Ciao se leggi di sopra, nel metodo 2 c’è clicca qui per scaricare il file in questione successivamente segui alla lettera i passaggi e riuscirai a risolvere il problema, così facendo ho sistemato anche la PS4 di mio nipote basta che segui per bene i passaggi e non prendere il file dal sito PS4 per lo meno con me non ha funzionato 👌

  • Giuseppe Angiulli

    Guida perfetta! Purtroppo anch’io ho riscontrato il seguente errore e ho risolto con il secondo metodo. Aggiungo che sono cliente tim fibra e non ho avuto la possibilità di usare l’hotspot perchè il mio operatore virtuale si appoggia alla rete tim. Confermo che non si perde nessun dato con la nuova installazione di sistema. Veramente grazie ragazzi, ormai questo problema era diventato una seccatura.

  • alessandro guarnieri

    scusate ma se parte solo in modalità provvisoria come fate a dire di scaricare con l’hotspot se non ti da la possibilità di scelta???

    • L’hotpost lo devi utilizzare solo nel primo metodo. Nel secondo metodo, che prevede la modalità provvisoria, devi scaricare il file segnalato nella guida da PC e metterlo su una penna.

  • Simone Arpinelli

    a me non trova il file sulla pennetta anche se lo ho scaricato e messo nella cartella

  • Conrado Yara

    scusate ragazzi io ce sto a combatte gia dapiu di tre giorni ho fatto tutti i passaggi del primo e secondo metodo ma sempre file danneggiato mi da qualcuno mi puo aiutare?? se no impazzisco e spacco la play a terra

  • Diego アキト Costa

    Purtroppo ho l’errore di file danneggiato sull’aggiornamento di Doom, e solo su quello! Tutto il resto funziona e si installa perfettamente. Ho provato con il secondo metodo ma non ho risolto granché. Mangiarmi 32 GB di connessione sul cellulare non mi pare il caso XD. Se qualcuno ha suggerimenti, mi dica pure. Grazie 🙂

    • Diego アキト Costa

      Aggiornamento: mi sono reso conto che il “guaio” era causato da una piccolissima porzione (2 MB circa) che avanzava sempre a ogni fine download. Per cui, senza riscaricare tutto ho utilizzato il metodo hotspot e ho scaricato quei dati ritenuti difettosi. Installato perfettamente, risolto. A quanto pare chi ha TIM come operatore fisso può incorrere in questo problema. Il consiglio è: scaricate tutto lo scaricabile finché vi è possibile e cambiate connessione solo quando la PS4 si rifuta di andare oltre!

  • Gabriel

    A me non fa avviare la console, mi dice che è impossibile, ed ogni volta che carico con la pennetta l’aggiornamento mi dice che è danneggiato… non me la fa manco resettare
    Avete consigli? Grazie.

  • Leonardo Mancinelli

    Io sono oramai 6 volte che scaricando il nuovo aggiornamento software, mi cancella tutti gli utenti e giochi. Continuo ad avere lo stesso problema nel giro di 4/5 giorni. Cosa posso fare? Un paio di volte è anche comparsa la scritta “database danneggiato”. Sono andato in modalità provvisoria e ho sistemato anche quello, ma niente. Continua a dare lo stesso problema.
    (che sia la scheda madre danneggiata, che sia il surriscaldamento, in effetti la play si scalda un bel po’, ma non ad arrivare al segnale di pericolo surriscaldamento)
    È il caso di sostituire qualche componente? Se si, quale? Sapete rispondermi?
    Grazie in anticipo.

  • Nico Sembroni

    Ciao a tutti, ho seguito la scaletta passo per passo, ora sto copiando il file dalla pennetta alla ps4, mi chiedo se sia normale che lo scaricamento lavori in KB, invece che in MB, infatti ci sto mettendo un eternità…