Errore SU-30645-8 su PS4? Ecco come risolvere se l'aggiornamento è "danneggiato"

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Errore SU-30645-8 su PS4? Ecco come risolvere se l'aggiornamento è "danneggiato"

Se la vostra PS4 dovesse dare dei problemi in fase di aggiornamento, restituendo l'errore il file di aggiornamento è danneggiato (SU-30645-8), avete ben due vie da tentare, e almeno una vi porterà al successo.

Metodo 1: Cambiare Rete

Il primo modo prevede lo scaricamento dell'update da un'altra rete. Potreste quindi collegare la console al vostro cellulare attraverso l'impiego dell'hot spot. Dopo averlo attivato, per effettuare la connessione, basta andare in Impostazioni -> Rete -> Configura connessione Internet per cambiare rete. Dopodiché, riavviate il download dell'aggiornamento, recandovi in Impostazioni -> Aggiornamento software di sistema.

Attenzione: stando ai feedback ricevuti, il problema sembra circoscritto agli utenti Tim Fibra. Di conseguenza, il metodo di cambio di rete potrebbe non funzionare se il vostro telefono ha un piano dati Tim.

Metodo 2: Reinstallazione software di sistema

L'altro metodo, invece, prevede una nuova, semplice installazione del software di sistema tramite una penna USB. Sembra essere l'unico modo per risolvere questo fastidioso problema in certi specifici casi, almeno sulla base dei nostri test.

Per prima cosa, scaricate il file d'installazione del sistema cliccando qui o sul sito ufficiale, sotto la dicitura Nuova installazione del software di sistema, in fondo alla pagina. Dopodiché, seguite i passaggi:

  • Inserite una penna USB (possibilmente pulita) nel PC
  • Create una cartella di nome PS4
  • All'interno della cartella PS4, createne un'altra di nome UPDATE
  • All'interno della cartella UPDATE, inserite il file scaricato PS4UPDATE.PUP (pesa circa 1GB)
  • Inserite la penna nella console
  • Dopodiché, da console spenta, tenete premuto il pulsante d'accensione di PS4 per circa dieci secondi
  • La console si avvierà in modalità provvisoria. Selezionate Aggiorna software di sistema e poi Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB

Attenzione però perché, stando alle parole di Sony, il file di aggiornamento per la nuova installazione potrebbe eliminare tutti gli utenti e i dati sulla console. Nonostante quanto detto, la nostra PS4 ha mantenuto tutti file, salvataggi compresi, dopo l'operazione. Fateci sapere nei commenti se siete riusciti a risolvere!

Mostra i commenti