Primo video gameplay per F1 2018 di Codemasters in compagnia di Charles Leclerc

Lorenzo Delli

È Charles Leclerc, pilota del team Alfa Romeo Sauber F1, a presentarci il primo video gameplay di F1 2018, e non poteva che farlo con un giro sulla pista di casa, l’iconico Circuito di Monaco proprio in vista della gara di questo fine settimana.

Sappiamo già la data di lancio di F1 2018, il nuovo gioco di corse firmato Codemasters: 24 agosto 2018, per PS4, Xbox One e PC tramite DVD e Steam. Il trailer ci dà un assaggio della grafica migliorata e della precisione che da sempre contraddistingue i giochi della saga. Si nota come ogni minimo particolare della pista, anche quelli che solitamente i giocatori meno esperti noterebbero, sono riprodotti fedelmente. Gli sviluppatori hanno svelato anche tanti nuovi dettagli:

Parlando della nuova grafica svelata oggi nel nuovo video di Monaco, Stuart Campbell, il nuovo Art Director di F1 2018 ha affermato, “Uno dei più grandi miglioramenti visivi per F1 2018 sono i nostri sistemi atmosferici di illuminazione del cielo e delle nuvole completamente rivisti. Questi sistemi funzionano in sintonia e influenzano tutti gli aspetti del rendering del gioco, rendendolo più credibile che mai. La nostra nuova tecnologia cloud rappresenta in modo più accurato il mondo reale con formazioni di nuvole migliorate, oltre a risposte alla luce attraverso i vari scenari meteorologici che sono una parte fondamentale in F1. Anche in una giornata limpida, il cielo sembra interessante con dettagli di nuvole di alta qualità, il nuovo sistema atmosferico dà un vero senso di profondità e collega il cielo al terreno in un modo più coeso, creando panorami mozzafiato.”

Uno dei numerosi miglioramenti chiave al sistema di fisica dell’automobile, viene rivelato brevemente nel filmato di Monaco. Lee Mather, Game Director dei titoli F1, ha spiegato: “L’inclusione di un Energy Recovery System (ERS) gestito dal giocatore è stato aggiunto alla fisica del veicolo per F1 2018 poiché ci sforziamo sempre di fornire la più autentica ricreazione possibile dello sport. Aumentando il potente motore a combustione interna, il giocatore avrà diverse modalità di schieramento tra cui scegliere. L’inclusione dell’ERS non solo darà al giocatore un’esperienza di Formula 1 ancora più autentica, ma servirà anche a creare gare ancora più varie ed emozionanti”.

Quest’anno, oltre a un forte miglioramento visivo e all’inclusione dell’ERS gestito dai giocatori; F1 2018 vanta una serie di altre nuove funzionalità e miglioramenti. Ci sono più auto classiche da guidare per il giocatore e la modalità Carriera è stata ampliata per immergere ulteriormente il giocatore nel mondo della Formula 1. F1 2018 includerà tutti i piloti, le squadre e i circuiti ufficiali della stagione del 2018. Quest’anno vede il ritorno del French Grand Prix™ per la prima volta dal 2008, sul Circuit Paul Ricard, e anche il ritorno del German Grand Prix all’Hockenheimring.