Nuovo (fantastico) update Oculus Quest 2: in arrivo Air Link, 120 Hz e Infinite Office

Federica Papagni

È in arrivo il nuovo aggiornamento v28 per Oculus Quest 2 che aggiunge nuove, utili opzioni al visore di casa Facebook. Oltre ad alcune funzioni legate al gaming, ce n’è una per chi desidera lavorare in un ambiente VR.

Diamo un’occhiata nello specifico alle nuove funzionalità:

  • Air Link – L’evoluzione di Oculus Link, cioè la funzione che permette di giocare ai giochi PC VR tramite un cavo da collegare a Oculus Quest. L’Air Link consentirà invece di riprodurre tutti i contenuti PC VR in modalità completamente wireless, senza la richiesta di un cavo.
  • Supporto a 120 Hz su Quest 2: prossimamente gli sviluppatori potranno iniziare a caricare sull’Oculus Store applicazioni che girano a 120 Hz nativo. Gli utenti Quest 2 potranno scegliere l’opzione 120 Hz tramite un toggle nel pannello Experimental per provare le applicazioni supportate a frame rate più elevati.
  • Infinite Office – Si tratta di una raccolta di funzioni integrate in Oculus Home, progettate per rendere il lavoro in VR più produttivo e flessibile. Sono in arrivo due nuove funzionalità nella suite Infinite Office:
    • Porta la tua scrivania in VR: presto si potrà posizionare una scrivania virtuale sui propri mobili reali;
    • Abbina la tua tastiera fisica su Quest 2: si potrà abbinare la propria tastiera (si parla specificatamente di Logitech K830) a Quest 2 e visualizzare una rappresentazione 3D delle proprie mani e della tastiera all’interno dell’ambiente VR per una facile immissione del testo e la navigazione del sistema mentre ci si trova nell’ambiente domestico.

Per saperne di più, in attesa che l’aggiornamento v28 venga rilasciato nei prossimi giorni, potete leggere il post di Oculus sul blog ufficiale a questo indirizzo.